Ivrea (TO).” Il Cuore oltre il confine – sul filo rosso della vita”

Al teatro Civico Giacosa, venerdì 1 dicembre, presentazione del libro, con l’autore

Nel cinquantesimo anniversario del primo trapianto di cuore ad opera del dottor Christian Barnard, venerdì 1 dicembre, alle ore 20,45, al Teatro Civico d’Ivrea, in piazza del Teatro 1, il cardiochirugo dottor Marco Diena, presenta il suo libro “Il cuore oltre il confine”. Il dottor Diena continua a considerarsi fieramente un canavesano, pur essendo un cardiochirurgo di fama internazionale.

Suo padre,l’ ingegner Giorgio Diena, per lunghi anni, dopo l’assunzione voluta da Adriano Olivetti, ha ricoperto importanti incarichi manageriali nell’azienda d’Ivrea.

Oltre ai primati culturali e industriali del passato, il Canavese é anche terra di medici illustri, negli anni scorsi come oggi.

Con l’introduzione del sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa, l’autore disserterà con I dottori Paolo Cavallo Perin, Lorenzo Menicanti, Patrizia Presbitero e Mauro Salizzoni.

Nel libro in presentazione che ha già superato la prima edizione, il cardiochirurgo Marco Diena fissa i suoi ricordi, legati ai primi interventi in Italia, della vita professionale e privata del medico, costellata di successi e di inevitabili sconfitte.

Nell’avvincente lettura, ci rende anche partecipi della sua passione per la vela e l’alpinismo, sport che gli hanno insegnato a non temere il rischio.

Ricostruisce gli anni da professionista della salute, quando insieme ad altri medici riuscì a migliorare molti aspetti della cardiochirurgia piemontese.

La serata sarà allietata da Stefano Musso che al pianoforte spazierà nel suo vasto repertorio.

I proventi delle vendita del libro, saranno interamente devoluti a Cardioteam Foundation Onlus per il progetto Per il Cuore dei Giovani.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/11/2017