Genova - Il Palazzo Lomellino ospita una mostra dell’arte barocca genovese di Domenico Piola

E’ la prima mostra monografica, dedicata al grande artista genovese del secolo XVII

 Il Palazzo Nicolosio  Lomellino, storico gioiello di architettura  situato in via Garibaldi,  apre le sue stanze per una grande esposizione su “DOMENICO PIOLA  1628-1703 Percorsi di pittura barocca” (www.palazzolomellino.org), fino al 7 gennaio 2018. 

E’ la prima mostra monografica, dedicata al grande artista genovese del secolo XVII di cui la sua bottega fu molto fiorente nel produrre grandi cicli decorativi per palazzi dei patrizi e molto amato dai nobili del tempo per la sua pittura. Il visitatore lo scoprirà presto aggirandosi nelle sale in mezzo alle grandi opere  che ingiustamente il Domenico Piola e la sua arte è stato per lungo tempo dimenticato  dalla sua città natale.

Il curatore del progetto espositivo è affidato alla sensibilità di Daniele Sanguineti, ritenuto uno dei maggiori studiosi della cultura barocca genovese (ricercatore di storia dell’arte moderna presso il D.I.R.A.A.S. dell’Università  di Genova),che nel 2004 ha pubblicato una intera monografia di due volumi  sull’attività  del maestro genovese. Il punto centrale per iniziare  la visita alla mostra  sono le quattro grandi sale di Palazzo Nicolosio Lomellino  che ospitano oltre cinquanta tele, indispensabili  per comprendere l’arte di Domenico Piola.

Ammirate queste opere al visitatore vengono suggeriti alcuni percorsi per comprendere meglio la pittura del Piola: che vanno dagli esordi ai modelli di riferimento  per la formazione , agli anni della maturità artistica, al tema mariano  i rapporti con Giulio Cesare Procaccini, i contatti con il mondo degli scultori, Pierre Puget, la collaborazione con Stefano Camogli il pittore della natura morte, le esercitazioni sul tema della Natività, suggestionate dai modelli elaborati dal Grechetto, fino alla struttura narrativa delle composizioni piolesche dello spazio, il gesto e gli affetti.

La mostra  propone  poi altre  tre sezioni dislocate ai Musei di Strada Nuova, al Palazzo Bianco e  Palazzo Rosso, dove vengono mostrate il cospicuo nucleo di dipinti del Domenico Piola. Al Palazzo Rosso per l’occasione vengono fatte vedere all’ammirazione del pubblico due sale dedicate una all’ Autunno e l’altra all’ Inverno,  e una scelta di quarantacinque disegni  eseguiti  dal Piola per progetti di pale d’altare, disegni per dipinti “da stanza”, per sculture marmoree, casse processionali, fino a modelli per una tipologia di intaglio ligneo specificamente genovese per la decorazione delle navi,  molti  di questi disegni  sono inediti  mostrati per la prima volta provenienti dal civico Gabinetto Disegni e Stampe dove  si conserva la più vasta e ampia raccolta mondiale di grafica dell’artista genovese.

Margherita Priarone curatrice della sezione grafica del Gabinetto Disegni e stampe informa  che :”Domenico Piola mostrò nel disegno su carta a matita o a inchiostro freschezza e capacità non comuni, passando a ‘disegnare al tavolino’ ogni sera”. La mostra  promossa dall’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus,con la collaborazione dell’Università degli Studi  di Genova  e dei Musei di Strada Nuova   è  accompagnata da un prezioso catalogo edito dalla SAGEP( Foto 4). La mostra  oltre a celebrare un grande artista coglie l’occasione per valorizzare  e far conoscere ai turisti i luoghi storici di Genova carichi di storia e di arte che non tutti conoscono. Un esempio che molte istituzioni dovrebbero seguire, per valorizzare sempre di più il nostro territorio.

Orari per visita dal martedì al venerdì ore 15.00-18.00, sabato e domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00. Lunedì chiuso. La mostra rimarrà chiusa il 25 dicembre 1 gennaio al mattino.

Didascalie

 Foto 1 Domenico Piola “Il ratto di Europa”  Olio su tela cm 167x132 Genova, collezioni d’arte Banca Carige, inv.000263

Foto 2 Domenico Piola  “Madonna della Misericordia”olio su tela cm.180x124 collezione privata  

 Foto 3 Domenico Piola “Abramo caccia Agar e il figlio Ismaele” Olio su tela cm 144,6x194,3 Napoli collezione privata

Foto 4 Copertina catalogo

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/12/2017