L’uovo dei mughetti

Una misteriosa vicenda tra Torino e Milano, narrata da Piergiuseppe Menietti

Piergiuseppe Menietti, collaboratore volontario del Museo “Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706” e membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, si dedica da molti anni a ricerche su Torino, sua città natale, di cui ha una estesa conoscenza e che ha magistralmente considerato in diversi libri di carattere storico-artistico.

Il successo del suo primo romanzo “Gradini nel buio, mistero nei sotterranei di Torino” (Editrice il Punto-Piemonte in Bancarella, 2013) lo ha indotto a raccontare una nuova storia nel recentissimo libro “L’uovo dei mughetti”, dedicato al fratello Mauro.

L’uovo dei mughetti” propone una narrazione avvincente, con una galleria di personaggi molto diversi che vivono i riti e soffrono le difficoltà dei giorni nostri: nella Torino dei nostri giorni, Gianni Rivetta, il “mago dei cappuccini” del bar Nautilus, coltiva ambizioni letterarie di non facile realizzazione.

Le sue vicende si intrecciano con quelle di Stefano Mainero, suo dispotico datore di lavoro, grande appassionato di mare, che si mette nei guai trattando l’acquisto di uno yacht. Stefano cerca l’aiuto del fratello Giacomo, astuto antiquario milanese, e gli propone di comperare un oggetto prezioso quanto misterioso, donato al loro nonno da un ebreo in fuga durante la seconda guerra mondiale. La trattativa s’inceppa e subisce molte complicazioni.

La storia ha svolte inaspettate e si ricollega con le sfortunate vicende di un prete ambizioso, che Gianni Rivetta rivive attraverso un vecchio diario e che prova a raccontare per un editore legato alla Curia cittadina e al Vaticano.

Il misterioso oggetto prezioso cambia diversi proprietari, fino a diventare il punto centrale di un finale sorprendente.

Non si dice di più perché, anche se non si tratta di un classico “giallo”, la trama intrigante prevede delle suggestioni investigative e non si vuole rovinare la sorpresa…

Piergiuseppe Menietti

L’uovo dei mughetti. Una misteriosa vicenda tra Torino e Milano

Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella – Torino 2017 – 220 pagg. - € 12:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/12/2017