L’arte del possibile. Dedicato agli scettici

Armando Brignolo nel suo nuovo libro, edito da Daniela Piazza, considera la partecipazione politica, sociale e culturale e lamenta l’apatia dei cittadini e il silenzio della politica

Armando Brignolo è scrittore, giornalista, pittore. Dal 1989 lavora alla redazione di Asti del quotidiano “La Stampa”. Ha il suo attivo diciotto pubblicazioni.

Il suo nuovo recentissimo libro, edito da Daniela Piazza, si intitola “L’arte del possibile. Dedicato agli scettici” e considera la partecipazione politica, sociale e culturale dei cittadini.

Scrive Luigi Berzano nella sua Prefazione:

«Dagli anni Settanta – quando ci siamo incontrati attorno alla sua mostra Evangelo secondo Luca dalla parte degli esclusi – Armando Brignolo non ha interrotto i suoi percorsi di ricerca militante nella pittura, nella fotografia, nella scrittura, nella politica. In tutti ha continuato a unire elementi artistici, politici, esistenziali innovativi e trasformativi.

Da tutto ciò ne è derivata la sua serena disinvoltura nel trasgredire le frontiere e i canoni classici delle discipline pittoriche, fotografiche e politiche. Da tutta la grande opera di Brignolo se ne ricava l’immagine del «laboratorio» culturale ed esistenziale.

Fin dal suo primo saggio di quasi cinquant’anni fa: “L’impegno rivoluzionario nelle 95 tesi di Lutero. Schema di studio per una interpretazione materialistica dei problemi della riforma protestante” (Torino, 1970).

L’inizio delle opere di Brignolo fu il periodo in cui fiorivano i nuovi movimenti della partecipazione politica, sociale e culturale attorno alle rivendicazioni dei diritti civili, alle lotte urbane, alle proteste anti-istituzionali.

Dopo molti anni, la questione della partecipazione rimane ancora centrale e la ritroviamo anche in questo nuovo libro di Brignolo. Libro singolare – tra riflessione politologica, ricostruzione biografica, pamphlet appassionato – che inanella in modo indissolubile autobiografia e storia, militanza politica e riflessione etica. Il cruccio di Brignolo era, e rimane ancora, l’apatia dei cittadini e il silenzio della politica».

Armando Brignolo

L’arte del possibile. Dedicato agli scettici

Daniela Piazza Editore - Torino 2017

128 pagg. - € 13:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/12/2017