Torino - L'aridità dei sentimenti dilaga

Una bottiglia rotta nel parco indigna più di un improvviso decesso

Egregio Direttore,

se nel cuore di Torino i ragazzi in skate hanno continuato le loro acrobazie nonostante la presenza a terra di una persona deceduta per infarto cosa significa? 

Significa che ormai i giovani sono abituati a vedere alla Tv, nei cinema, e su internet,  tanta violenza e tante scene volgari rispetto al passato. 

Di conseguenza il rispetto per una persona morta non esiste più, e di questo anche le famiglie, e le scuole, hanno la loro responsabilità! 

E in mezzo a tutto questo degrago sociale la Sindaca di Torino si scandalizza se vede in un parco una bottiglia rotta!

 

Mariberto

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

 Carissimo affezionato lettore,

risponderLe su un episodio gravissimo che evidenzia la dilagante insensibilità sociale dilagante fra i giovani mi dà lo spunto per ricordare come i valori umani siano sempre più sacrificati sull'altare dell'indifferenza o dell'opportunismo.

I media hanno senza dubbio la loro responsabilità, ma quella maggiore sta nel modo di vivere imposto dalla necessità dell'inseguire un attimo dopo l'altro, nell'esistenza frenetica imposta da un sistema economico sociale che privilegia utili e ricavi nei confronti del sacrosanto dovere morale che vuole innanzitutto il rispetto della vita, propria ed ancor più degli altri.

E questo neo esistenziale fa purtroppo presa su tanti giovani, catturati da riferimenti devastanti che creano nuovi miti da emulare dimenticando i sani principi dell'esistenza solidale, quella vera senza strumentalizzazioni dell'ora che servono solo per ottenere momentanei consensi a chi li promuove.

Attribuire le colpe si rivela, perciò, alquanto approssimativo anche perchè si fa sempre più difficile, stritolati dall'ingranaggio della sopravvivenza, individuare la panacea di ogni male ed applicarla.

Con questo, non desidero togliere sogni e speranze, ma riaccendere in tutti quel fuoco che dà calore e non soltanto tepore momentaneo: solo così l'uomo tornerà ad essere tale.

 

      Civico20News

     Massimo Calleri

Direttore Responsabile

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/12/2017