Medjugorje - Un nuovo libro sulle apparizioni

Donal Anthony Folet è l’autore del nuovo libro:”COMPRENDERE MEDJUGORJE VISIONI CELESTI O INGANNO RELIGIOSO” edito da CANTAGALLI EUPRESS FTL (pp.503 € 25.00 www.edizionicantagalli.com). Questo libro originariamente pubblicato in inglese nel 2011con il titolo Medjugorje Revisited, con  la traduzione del Dottor Andrea Sandri  si da la possibilità ai lettori di lingua italiana di appropriarsi anche loro  del frutto degli studi  eseguiti da Donal  Folet sul fenomeno che  ha condotto sulle presunte “apparizioni” iniziate il 24 giugno 1981 ai sei “veggenti”, con la consegna dei “messaggi”celesti.

Alla pagina 441 del libro viene riportato  un passaggio della conferenza stampa tenuta  sul volo di ritorno della visita a Sarajevo del 6 giugno 2015 compiuta da papa Francesco:” ha detto che presto, a ridosso di una recente riunione della Congregazione per la Fede, sarebbe uscito un comunicato su Medjugorje:

”Siamo li per prendere delle decisioni. Poi si diranno. Per il momento si danno soltanto alcuni orientamenti ai vescovi. Il Papa ha detto anche che la commissione presieduta dal cardinal Ruini ha fatto un buon lavoro”.

 Un libro coraggioso, chiaro e documentato il cui obbiettivo non è quello di convincere, né tantomeno di forzare nessuno, bensì informare criticamente il lettore libero da manipolazioni e mistificazioni, con l’auspicio che si possa finalmente procedere ad un sano discernimento tra fenomeni pseudo - mistici e veri interventi del Cielo. Marco Corvaglia, nella prefazione del libro scrive:

"Una delle pochissime eccezioni in questo campo, è costituita che Donal Foley, che si occupa con giusto senso critico di Medjugorje e non ha paura di dire anche le verità scomode”.

Attraverso i  venticinque capitoli, l’autore - esperto di apparizioni mariane nell’età moderna – svela alcuni elementi preoccupanti avvenuti nei primi giorni del fenomeno, partendo dalle trascrizione delle interviste fatte ai veggenti dai francescani.

Il libro affronta tutto quello che ce da affrontare senza tralasciare nulla, iniziando ad inquadrare il periodo storico di Medjugorje il carisma che ne deriva, le visioni,  le origini dei messaggi i problemi  legati a questi  messaggi, le molteplici pubblicazioni prodotte su Medjugorje, i problemi della credibilità, la posizione del Vaticano  su Medjugorje, questi elencati sono solo alcuni argomenti affrontati, nel corposo volume, né vengono riportati  molti di più, a pagina 289 vi si legge nel capitolo riferito a San Luigi Maria Grignon de Monfort il quale mette in guardia il credente dalle false  devozioni a Maria:

[..] E’ necessario ora fare una buona scelta della vera devozione alla santissima Vergine; poiché essendoci molte false devozioni sarebbe facile un abbaglio. Il diavolo, falso monetario ed ingannatore abile e sperimentato, ha già illuso tante anime con una falsa devozione alla santissima Vergine.

[..] Come il falso monetario non contraffa ordinariamente che l’oro e l’argento, rarissimamente gli altri metalli non vale la pena, così Satana non falsifica tanto le altre devozioni quanto quelle di Gesù e di Maria, essendo esse, tra le altre devozioni ciò che sono l’oro e l’argento tra gli altri metalli. E’ dunque  importantissimo conoscere prima di tutto le false devozioni  alla Santissima Vergine per evitarle, e la vera per abbracciarle.

Che cosa ci si può dunque aspettare a proposito di Medjugorje? Date tutte le prove prese in considerazione in questo libro, sembrerebbe che, nonostante la relazione della Commissione Ruini, ci siano pochissime probabilità che papa Francesco e la Congregazione per la  Dottrina della Fede esprimano un giudizio di constat de supernaturalitate e dichiarino che il carattere soprannaturale degli eventi di Medjugorje è confermato.

Al massimo – così sembrerebbe - i sostenitori di Medjugorje possono sperare in una decisione  di compromesso che reiteri il non constat de supernaturalitate della Dichiarazione di Zara e quindi, pur non approvando le visioni, autorizzi i pellegrinaggi a Medjugorje".

Chi vorrà approfondire questi fenomeni di credibilità di fede e speranza che continuano a richiamare nel piccolo paese della Bosnia Erzegovina ogni anno milioni di pellegrini  potrà leggersi questo  libro e trarre le proprie considerazioni.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2017