Il banchiere Beppe Ghisolfi premiato come "Difensore dei consumatori"

Al Municipio di Cuneo, sabato 9 dicembre

Un banchiere premiato, sabato scorso presso Salone d'onore del palazzo municipale di Cuneo, dal "Comitato Difesa Consumatori". Un riconoscimento che può apparire contraddittorio solo a chi non conosca il premiato: Beppe Ghisolfi.

Il vicepresidente di Acri e presidente della Cassa di risparmio di Fossano, che da vent'anni porta l'educazione finanziaria nelle scuole e sulla tv generalista, secondo l'organizzazione (che lo ha individuato come "difensore dei consumatori" consultando i suoi iscritti): "In periodi di crisi economica e geopolitica, laddove l'indifferenza vince sulla ragione, percorrendo strade nuove verso la necessità di aumentare istruzione e cultura, ha saputo esportare a favore dei consumatori europei il concetto di consapevolezza e di educazione finanziaria".

Per il Comitato, "il presidente Ghisolfi ha evidenziato la necessità che ognuno di noi diventi educatore dell'altro nel reciproco confronto, per cercare una nuova crescita che passa solo attraverso l'istruzione''.

L'abbraccio delle istituzioni e delle organizzazioni della Granda è stato caldo, corale e trasversale. 

Al tavolo dei relatori, oltre al premiato e all'avvocato Alessio Ghisolfi, referente del comitato premiante: l'assessore comunale cuneese Domenico Giraudo in rappresentanza del Sindaco Federico Borgna, il primo cittadino di Magliano Alpi Marco Bailo, la capogruppo in Regione Gianna Gancia e la collega in Comune a Fossano Anna Mantini (componente anche della Consulta femminile del Consiglio Regionale).

Molti le presenze e i saluti di altissimo prestigio. In primis quelli venuti dall'Ambasciatore Nunzio Alfredo D'Angieri, influente diplomatico di fama e influenza globale.

 Calorosa la vera e propria benedizione augurale venuta dal Vescovo monsignor Piero Delbosco.

Attestazione politica bipartisan: dal vicepresidente del Senato Roberto Calderoli e dal viceministro Andrea Olivero.

Anche Dai Impresa, che su progetti di educazione finanziaria si sta attivando, era presente attraverso il direttore del magazine del Gruppo, Marco Margrita.

L'eclettico Ghisolfi ben ha appreso e trasmette la lezione einaudiana: occorre conoscere per deliberare. Complimenti per il meritato premio!

D.C.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2017