Torino. Un’innovativa proposta di formazione nel settore della pasticceria e gelateria

Al via le candidature per il Progetto V.A.L.E.

Una proposta di formazione in uno dei settori che caratterizzano il nostro territorio e a forte tasso di occupabilità: l’arte dolciaria (pasticceria e gelateria).

Si sono aperti i termini per candidarsi - 15 i posti disponibili per disoccupati e inoccupati dai 18 anni in sù - al progetto “V.A.L.E. – Valore all’esperienza”.

Un progetto transfrontaliero nato dal partenariato tra CIOFS-FP Piemonte (capofila), Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi e Città Metropolitana di Torino e dai francesi di GIP-Fipan e cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020 (Asse prioritario IV Inclusione sociale e cittadinanza europea, Obiettivo specifico 4.2 Istruzione e formazione).

V.A.L.E. nasce con l’obiettivo di rinforzare l’occupabilità e il livello di professionalità nel settore della pasticceria e gelateria, offrendo ai partecipanti un insieme coordinato di azioni e servizi.

Il progetto prevede innanzitutto un percorso formativo di 350 ore, altamente professionalizzante, suddiviso tra 245 ore di formazione teorico-pratica (di cui 100 ore in streaming in lingua italiana e francese) e 105 ore di stage in Francia, nel dipartimento Alpi Marittime.

Oltre al percorso formativo, sono previsti servizi integrativi utili all’inserimento lavorativo, all’autoimprenditorialità e al rinforzo delle possibilità di occupazione dei partecipanti: job placement, supporto alla creazione d’impresa e servizio di identificazione/validazione/certificazione delle competenze.

Per partecipare è necessario essere maggiorenni disoccupati o inoccupati, avere conoscenze di base della lingua francese (almeno livello A2 - Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER), ed essere in possesso di un titolo di studio (qualifica professionale/diploma professionale o diploma di scuola secondaria di secondo grado), oppure di almeno 2 anni di esperienza , nel settore Turistico/Alberghiero/Ristorazione/Agroalimentare.

La partecipazione al progetto è gratuita.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 9 febbraio 2018.

Allo scopo di presentare Bando di candidatura, contenuti e metodi del percorso è previsto un open day, il 17 gennaio ore 15, presso CIOFS-FP Piemonte - CFP Auxilium Lucento, Via Pianezza 110 – Torino, che offrirà anche l’opportunità di visitare la sede di svolgimento della formazione.

Tutta la documentazione del progetto (compresi i moduli per la candidatura) è scaricabile dal sito: www.vale-interreg.it

 

Per informazioni:

CIOFS-FP Piemonte

Piazza Maria Ausiliatrice, 27 10152 Torino

011 52 11 773, 011 43 69 646

bilco@ciofs.net

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/01/2018