Due gocce di sangue blu.

La quarta indagine di Andrea Martini, il commissario creato da Gianna Baltaro.

Quale motivo ha spinto la baronessina Langriano a un viaggio in idrovolante, da Torino a Venezia? Per la medesima ragione, qualcuno decide che non deve assolutamente arrivare in Laguna…

In questa quarta indagine il commissario Andrea Martini si muove con acume, charme e sicurezza negli sfarzosi salotti della piccola aristocrazia sabauda, tra segreti di famiglia, sospetti e ombre quasi impenetrabili. La ricerca della verità sarà lunga e difficile e una nuova, incalzante sfida si prospetta sullo sfondo di una Torino anni Trenta vivida e ammaliante.

È così giunta alla quarta indagine del commissario Martini la ripubblicazione dell’intera produzione di Gianna Baltaro, iniziata da Golem Edizioni di Torino in occasione del novantesimo anniversario della nascita della scrittrice torinese, con libri arricchiti da prestigiose prefazioni e in una nuova e accattivante veste grafica, nella collana “Swing”, dedicata ai grandi classici del giallo e del noir. Si tratta di un’operazione non soltanto editoriale, ma soprattutto storica e culturale, con lo scopo di far conoscere al grande pubblico la signora sabauda del giallo, spesso accostata ad Agatha Christie e a Georges Simenon, e il suo personale Maigret, conducendoli dalle rive del Po, incostanti, rétro e a volte crudeli, in viaggio per l’Italia di oggi.

Gianna Baltaro è autrice di diciotto romanzi che vedono come protagonista Andrea Martini, commissario ironico, intuitivo e dall’innegabile fascino, che a passi felpati svela e indaga nella brumosa Torino degli Anni Trenta.

La Prefazione è scritta da Bartolone & Messi (Enzo Bartolone e Daniela Messi) i quali, tra l’altro sottolineano che «… uno dei pregi del romanzo è proprio il fatto che ci fa rivivere tra i tanti ricordi tra i tanti ricordi anche quello del servizio di linea degli Idrovolanti tra Torino e Trieste, inaugurato il 1° aprile del 1926: la prima linea aerea in Italia!».

Come già affermato più volte, uno dei pregi rilevanti dei polizieschi di Gianna Baltaro è proprio la sua rievocazione di precise realtà torinesi d’antan.

Gianna Baltaro – Due gocce di sangue blu

Golem Edizioni – Torino – 2017 - pag. 196 - € 14:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/01/2018