Matteo Salvini: "Galera per gli evasori". Dopo la flat tax, il leader della Lega lancia la linea dura contro chi non paga le tasse.

firmato da Berlusconi, Salvini e Meloni il programma del centrodestra.

Il secondo tempo della flat tax per Matteo Salvini si chiama galera per chi evade. L'annuncio arriva a 'Porta a porta': "Sono d'accordo per la galera per chi evade: se io riduco le tasse e tu non paghi io butto la chiave, sul modello americano", dichiara il leader della Lega, che rimanda alla linea dura applicata negli Stati Uniti, dove chi non paga le tasse è punito severamente, in alcuni casi con la detenzione in carcere.

Il ragionamento del segretario federale del Carroccio è chiaro: se con la flat tax al 15% si abbassano le tasse, allora non hai scuse: devi pagarle. Perché se non lo fai, appunto, finisci dietro le sbarre. Se la proposta di Salvini andrà in porto o meno lo deciderà lui insieme agli alleati nel centrodestra, cioè Forza Italia, Fratelli d'Italia e il quarto polo, ma il nodo è nel presupposto, cioè nella flat tax. I

l sistema fiscale che vuole introdurre il centrodestra poggia su un'imposta con un'aliquota unica, in cui la percentuale che viene pagata in tasse è fissa e non cresce con l'aumentare dell'imponibile. L'aliquota, tuttavia, non è stata ancora decisa.

Perché se per tutti gli alleati c'è convergenza sulla necessità di introdurre la flat tax, è altrettanto vero che la proposta, al momento, non è unica. La Lega, infatti, propone di sostituire l'Irpef attuale, che ha aliquote che vanno dal 23 al 43 per cento, con un'unica imposta con aliquota fissa al 15 per cento. Un meccanismo, quindi, molto estremo. Berlusconi, invece, punta a un'aliquota al 23 per cento.

L'unica convergenza, al momento, è nel fare della flat tax un punto fondante del programma elettorale. Con una doppia motivazione: tagliare le tasse e rendere più semplice il sistema fiscale. Un leit-motiv caro a Berlusconi, che proprio su questo tema costruì la sua vittoria nel 1994.

Berlusconi, Salvini e Meloni in serata a palazzo Grazioli hanno sottoscritto il programma del centrodestra, celebrando la firma con una fotografia.

huffpost.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/01/2018