I risultati principali del 48 ° World Economic Forum a Davos

Più di 3000 partecipanti di 110 Paesi hanno partecipato alla riunione annuale

Davos-Klosters, Svizzera, 26 gennaio 2018 - 

Il 48 ° incontro annuale del World Economic Forum si è chiuso venerdì 26 gennaio 2018 con quattro artisti che condividono le loro visioni su come la pittura, la fotografia, il cinema e la danza possano ispirare empatia con le storie altrui. In oltre 400 sessioni, è emerso un tema chiave: la necessità di abbracciare la nostra comune umanità di fronte ai rapidi cambiamenti tecnologici introdotti dalla quarta rivoluzione industriale.

Più di 3.000 partecipanti provenienti da quasi 110 paesi hanno partecipato a oltre 400 sessioni alla Riunione Annuale. Quest'anno hanno preso parte oltre 340 personalità pubbliche, tra cui oltre 70 capi di stato e di governo e 45 capi di organizzazioni internazionali, un nuovo record; sono intervenuti 230 rappresentanti dei media e quasi 40 leader culturali.

La 48a riunione annuale è stata convocata nell'ambito del tema Creare un futuro condiviso in un mondo frammentato" allo scopo di individuare le modalità con le quali l'umanità possa lavorare collettivamente di nuovo di fronte alle urgenti sfide globali e regionali. Ecco una selezione dei risultati della riunione annuale:

Riparare il nostro mondo frammentato

Justin Trudeau , Primo Ministro del Canada, ha annunciato che il Canada raddoppierà il suo impegno nel Global Partnership for Education Fund, fornendo un ulteriore $ 180 milioni al fondo tra il 2018 e il 2020.

Alexis Tsipras , primo ministro della Grecia, e Zoran Zaev , primo ministro dell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, hanno tenuto il primo incontro a livello di primo ministro da sette anni. La discussione ha portato a un accordo per intensificare i negoziati per la fine della disputa sui nomi, presieduta dall'ONU.

Oltre ai Balcani occidentali, la serie di dialoghi diplomatici del Forum si è impegnata a integrare gli sforzi multilaterali in atto nella penisola coreana , in Venezuela , nell'Africa subsahariana e in Somalia .

Guardando alla regione del Medio Oriente e del Nord Africa, una comunità del Forum di imprenditori israeliani e palestinesi si è incontrata all'Assemblea annuale per rinnovare il proprio impegno nei confronti della soluzione dei due stati e impegnarsi a rafforzare l'economia palestinese, data l'opportunità della  quarta rivoluzione industriale.

Nella stessa regione, il Forum ha anche formato una nuova comunità di uomini d'affari che si sono impegnati a consigliare e sostenere Haider Al Abadi, Primo Ministro iracheno, sulla ricostruzione del Paese.

La Danimarca è stato il primo paese europeo a collaborare con il World Economic Forum. L'ambito dell'accordo vedrà la Danimarca collaborare strettamente con il Forum in una serie di settori, tra cui la promozione della crescita verde, il commercio e l'istruzione, il genere e il lavoro. La Danimarca collaborerà inoltre con il Centro del Forum per la quarta rivoluzione industriale di San Francisco, in quanto si impegnerà a progettare i principi di governance per modellare le tecnologie del futuro.

Il governo dell'Arabia Saudita ha firmato una lettera di intenti per collaborare con il World Economic Forum. L'ambito dell'accordo riguarda le Iniziative di sistema del Forum, il Centro globale per la sicurezza informatica e il Centro per la quarta rivoluzione industriale.

Leadership dei sistemi

Preparare i lavoratori per il futuro : un rapporto del Forum pubblicato nel corso dell'incontro fornisce le indicazioni necessarie per trovare un nuovo impiego retribuito per i milioni di lavoratori che si prevede che perderanno il lavoro a causa dei cambiamenti tecnologici.Separatamente, il Forum ha annunciato due iniziative che avranno un impatto diretto sui lavoratori: Closing the skills gap, uno schema globale guidato dalle imprese che mira a fornire nuove competenze a 10 milioni di lavoratori entro il 2020; e l' IT Industry skill initiative, il cui portale SkillSET mira a raggiungere 1 milione di lavoratori IT entro il 2021.

Salvaguardare i nostri oceani : è stata lanciata una nuova iniziativa multistakeholder, l'iniziativa Friend of Ocean Action, con l'obiettivo di fornire una "Ocean Action Track" per proteggere e conservare gli oceani, i mari e le risorse marine. La partnership è stata annunciata da Isabella Lövin, Vice Primo Ministro svedese; e Peter Thomson, inviato speciale delle Nazioni Unite per l'oceano. Marc Benioff, fondatore e presidente di Salesforce.com, ha annunciato $ 4,5 milioni di finanziamenti attraverso la Benioff Ocean Initiative per sostenere la nuova iniziativa.

Chiusura del divario di genere: il Perù è diventato il quarto Paese dell'America Latina ad adottare il modello del  Closing the gender gap del Forum , in seguito all'adozione precedente in Cile, Argentina e Panama. Cinque ulteriori paesi stanno valutando l'adozione nel corso del 2018.

Rifiuti e inquinamento : i leader di alcune delle più grandi aziende del mondo, come Alphabet, The Coca Cola Company, Royal Philips e Unilever, si sono uniti ai governi di Indonesia, Nigeria, Repubblica popolare cinese e Ruanda e organizzazioni internazionali per formare la piattaforma per accelerare l'economia circolare ( PACE ). La piattaforma si propone di affrontare le problematiche, tra cui l'inquinamento da rifiuti elettronici e plastica, andando oltre il 9% dei rifiuti che sono attualmente riciclati nell'economia dopo l'uso.

Sbloccare il valore della natura : è stato annunciato un nuovo piano per imitare il successo della mappa del genoma umano sequenziando il DNA di tutta la vita sulla Terra. Sotto gli auspici dell'iniziativa della quarta rivoluzione industriale per la Terra del Forum, due progetti, il Progetto Bio-Genoma della Terra (EBP) e la Banca dei Codici della Terra, se riusciranno, aiuteranno a prevenire l'estinzione e ad affrontare la bio-pirateria e la perdita dell'habitat sbloccando il valore dai beni biologici e biomimetici della natura.

Rendere la carne sostenibile : una nuova iniziativa del Forum identificherà i modi per trasformare il futuro della produzione di carne e proteine ??per fornire proteine ??sicure, economiche e sostenibili di fronte alla domanda globale in rapida crescita.

Colmare il divario digitale : Mercedes Aráoz, Primo Ministro del Perù, ha annunciato l'intenzione di lanciare un programma Internet for all nel 2018.

Lotta contro il crimine finanziario e la schiavitù moderna : Thomson Reuters, Europol e il Forum stanno collaborando per affrontare il riciclaggio di denaro sporco e la tratta della miseria umana. La partnership avrà lo scopo di aumentare la consapevolezza tra i leader globali, promuovere una condivisione delle informazioni più efficace e migliorare le migliori pratiche di conformità.

Notizie false : è stata lanciata una nuova joint venture finanziata dalla Craig Newmark Foundation in collaborazione con il World Economic Forum. Portando i giganti della piattaforma internet insieme ai leader multistakeholder, l'iniziativa sarà sviluppata ulteriormente fino al 2018. Nel frattempo, una joint venture lanciata da Internews in collaborazione con il Forum ha lo scopo di promuovere notizie e informazioni locali di alta qualità.

Viaggi aerei sicuri : il Forum è stato raggiunto dal governo del Canada nel lancio di un prototipo di identità digitale di Known Traveler per testare tecnologie emergenti come la biometria e le tecnologie di contabilità distribuita che potrebbero facilitare viaggi aerei più sicuri e senza interruzioni.

Avanzando la quarta rivoluzione industriale

Governare la quarta rivoluzione industriale : il Centro del Forum per la quarta rivoluzione industriale, aperto a marzo 2017, si è ampliato con una serie di nuove partnership. Nuovi centri saranno aggiunti alla rete in India, Giappone e negli Emirati Arabi Uniti. Inoltre, il Bahrain, la Danimarca, la Inter-American Development Bank e il Regno Unito si sono uniti come partner al fianco di Deutsche Bank, Dubai Electricity and Water Authority e GAVI, the Vaccine Alliance.

Affrontare la minaccia informatica : in risposta al rischio globale emergente più rapido dei nostri tempi, il Forum ha annunciato il lancio di un Centro globale per la sicurezza informatica, una piattaforma multistakeholder volta a creare un ambiente operativo sicuro per nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale, la robotica, i droni , veicoli autonomi e internet delle cose.

Accelerare l'innovazione : il Forum ha lanciato la sua iniziativa UpLink come piattaforma per collegare start-up con aziende multinazionali, investitori, università, governi e altri investitori. Per dare il via alla piattaforma, una collaborazione con l'International Finance Corporation (IFC) vedrà 50 start-up in sospeso dall'America Latina invitate a partecipare al World Economic Forum sull'America Latina in Brasile a marzo.

Ruanda : il governo del Rwanda è diventato il primo Paese ad adottare una regolamentazione basata sulle prestazioni per tutti i droni, in seguito a una collaborazione con il Centro del Forum per la quarta rivoluzione industriale. Il nuovo approccio mira a semplificare le procedure per incoraggiare l'adozione più rapida della tecnologia dei droni e una maggiore diffusione di droni per usi innovativi.

Scienza etica : la comunità dei Giovani scienziati del Forum ha lanciato un Codice etico interdisciplinare per i ricercatori volto a salvaguardare elevati standard di comportamento e chiarire le norme sociali per consentire agli scienziati di operare in modo indipendente.

Sulla piattaforma del forum per la cooperazione pubblico-privato

Responsabilizzazione delle donne imprenditrici : la Mann Deshi Foundation, una banca cooperativa indiana rurale gestita da e per le donne creata dalla co-presidente della riunione Chetna Sinha, ha annunciato il lancio di un fondo di Rs100 milioni per incoraggiare più donne nella parte inferiore della piramide a diventare imprenditori .

Affrontare il pregiudizio di genere : la comunità Global Shapers del forum ha collaborato con Procter & Gamble per sensibilizzare i giovani sull'uguaglianza di genere. La partnership includerà una campagna sui social media e una sfida di sovvenzione di $ 100.000 per sostenere le basi e le soluzioni guidate dai giovani.

Sviluppo di antibiotici : l'Access to Medicine Foundation, con sede in Olanda, ha pubblicato il primo benchmark di infezione antimicrobica al mondo, che incoraggia una maggiore ricerca e sviluppo per gli antibiotici di nuova generazione.

Fondo di calcio : Common Goal, co-fondato dal calciatore Juan Mata, è stato lanciato come programma per rompere il ciclo di povertà per 2,5 milioni di persone in tutto il mondo. Il piano ha finora firmato 35 calciatori per impegnare l'1% dei loro stipendi in beneficenza che usano il calcio come strumento per il cambiamento sociale.

Valorizzazione dei rifiuti : il Cile è diventato solo il secondo paese al mondo ad attuare un piano nazionale per passare a un'economia circolare. Lo schema è il risultato di una partnership tra TriCiclos e la Ellen MacArthur Foundation.

Soccorso e ricostruzione : la Confederazione internazionale dei sindacati ha collaborato con le società statunitensi di energie rinnovabili Sesame Solar, SimpliPhi Power e Outback Power per fornire energia fuori rete agli affiliati in Dominica insieme a forniture di emergenza e aiuti.

Salute mentale : CitiesRise, un'iniziativa volta a migliorare l'offerta di sostegno alla salute mentale a prezzi accessibili per i giovani, è stata lanciata con il supporto di leader del settore pubblico e privato in Kenya, Libano, Colombia, Stati Uniti e India e sostenuta da Philips , l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Banca Mondiale e l'Università di Harvard. CitiesRise mira a raggiungere 1 miliardo di giovani entro il 2030.

Salute della comunità : i CEO di Last Mile Health Living Goods hanno annunciato una collaborazione da 50 milioni di dollari per distribuire 50.000 operatori sanitari della comunità per fornire assistenza di qualità a domicilio a 35 milioni di persone. Lavorando con i governi africani, l'iniziativa utilizzerà la tecnologia mobile per responsabilizzare gli operatori sanitari della comunità in modo più conveniente rispetto all'impiego di medici o infermieri.

Cultura : su invito del presidente svizzero Alain Berset, i ministri della cultura europei si sono riuniti a Davos il 21 e il 22 gennaio. Hanno discusso i modi in cuiBaukultur per una migliore qualità della vita può essere ancorata in Europa, sia politicamente che strategicamente.

 

Sostenibilità: il World Economic Forum ha ottenuto il riconoscimento indipendente per la gestione sostenibile degli eventi del Meeting annuale a Davos-Klosters e ha ricevuto la certificazione ISO 20121, a seguito di audit da parte di DNVGL. PublicisLive, il fornitore ufficiale di servizi logistici e di supporto chiave del Forum, ha ricevuto la stessa certificazione. Lo standard ISO 20121 consente agli organizzatori di eventi di attuare azioni concrete di sostenibilità in modo rigoroso.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/01/2018