Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Di tutto un po'

Saluzzo (CN) Al nocciolo della notizia

Una lezione di giornalismo per gli studenti del Liceo Bodoni

11 Febbraio
14:00 2018

Come si scrive un articolo di giornale? Come deve lavorare un giornalista? Quali sono gli errori da evitare?

A questo scopo e al fine di redigere correttamente un articolo in vista del sempre più vicino Esame di Stato, le classe quinte e alcune delle quarte del Liceo Bodoni hanno potuto assistere alla lezione di Lorenzo Francesconi, giornalista de “Il Corriere di Saluzzo”.

L’incontro, tenuto sabato 3 febbraio presso l’Aula Magna del Liceo, è partito dall’analisi della costruzione di un articolo destinato alla pubblicazione, per poi giungere a sottolineare le differenze che si trovano con la stesura di un saggio breve, una delle possibili scelte nella prima prova d’esame.

È stato spiegato che talvolta nella redazione di un articolo non viene evidenziato in modo chiaro e preciso quale sia la “notizia”, a causa della spesso contorta stesura.

Bisogna concentrarsi sulle famose 5W: Who? («Chi?»), What? («Che cosa?»), When? («Quando?»), Where? («Dove?»), Why? («Perché?»), tramite le quali si arriva a dare tutte le informazioni basilari nelle prime dieci righe. Obiettività, ricerca di informazioni corrette e scrittura di una scaletta costituiscono alcuni dei punti fondamentali. Risulta importante evitare inutili giri di parole e giungere velocemente al nocciolo della notizia, in quanto ci si trova in un mondo che va veloce, dove i lettori hanno sempre meno tempo da dedicare alle pagine di un giornale.

Entusiasti e attenti fino agli ultimi istanti si sono rivelati gli studenti che hanno fatto e faranno grande tesoro dei suoi insegnamenti, sia per il temuto Esame di Stato, sia per chi vorrà intraprendere un lavoro in ambito giornalistico.

Giulia Basso

III Classico

Liceo Bodoni - Saluzzo

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo