Torino. Antigone 3.0: Il video. Madri che hanno sfidato o scelto la mafia

Il ritorno sulle scene dopo la maternità di Eleonora Frida Mino l'attrice e monologhista della legalità

Eleonora Frida Mino torna a parlare di donne e di mafia, ma lo fa da un nuovo punto di vista: quello di madre.

Dopo la recente nascita della sua bambina, l’attrice e monologhista della legalità, apre la nuova stagione con un video promo di presentazione del suo nuovo progetto: storie di madri che hanno scelto o sfidato la malavita organizzata.

La maternità – racconta la Mino – è un’esperienza unica, che cambia nel profondo ogni donna. Amplifica emozioni e sentimenti, cambia la prospettiva nei confronti della vita, modifica il punto di vista che ogni donna ha di sé, del proprio corpo e della propria femminilità.

Io lavoro con le emozioni, con i sentimenti, con tutto il corpo, oltre che con le parole e il mio essere diventata mamma ha profondamente modificato la mia percezione del mondo e del futuro.

Per questo ho deciso di raccontare, prima con un video e poi con uno spettacolo, come la maternità possa far decidere a una donna di mafia di ribellarsi alla ‘famiglia’ per amore dei figli, o al contrario di come alcune donne possano aver rinnegato il proprio figlio per seguire il codice mafioso”.

Il corpo in continua mutazione dell’attrice durante i mesi della gravidanza è diventato la tela sulla quale la pittrice Giulia Salza ha dipinto la creazione di una nuova vita nell’utero materno, con un doppio disegno: una maternità “all’insegna del bene” e una “negativa”.

Il legame viscerale tra madre e figlio. Il miracolo della vita e il forte e, in alcuni casi inevitabile, legame di sangue tra il nascituro e la futura mamma. Fin dal primo giorno.

E questo dipinto ripreso in tutta la sua creazione dal vivo è l’oggetto del video che riapre la stagione lavorativa dell’attrice.

Antigone3.0 è nato come un “work in progress”, un progetto in divenire, letture sceniche con musicisti e pittrice dal vivo, che nel tempo si è arricchito di storie, di donne coraggiose, eroine dei nostri tempi loro malgrado, come Emanuela Loi, e di donne controverse e figlie delle loro origini, come Lucia Riina.

Il nuovo capitolo della vita dell’attrice ha contribuito ad arricchire ulteriormente questo progetto teatrale, che vede ora le madri al centro della scena.

Il video é visibile su Youtube, sul canale di Eleonora Frida Mino e sulla sua pagina Facebook a partire dal 14 febbraio 2018.

Lo spettacolo invece dedicato alle madri sarà in stagione presso la Casa Teatro e Ragazzi e Giovani di Torino, il 9 e 10 marzo, ore 21.00.

Per informazioni sulle date e sul programma consultare il sito www.eleonorafridamino.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/02/2018