Premio Pasticceria Giovani – I edizione, a Torino

Il 5 e 6 marzo, presso l’Istituto “G. Colombatto”, si terrà la prima edizione di questo premio, organizzato dall’Associazione Pièce e riservato agli allievi di scuole alberghiere e istituti professionali

Si terrà a Torino, lunedì 5 e martedì 6 marzo, il Concorso Nazionale di Pasticceria, organizzato dall’Associazione Pièce e riservato agli allievi di scuole alberghiere e istituti professionali.

Con lo slogan «Ispiriamo i giovani a sognare - e ad agire! - in grande», questo premio porterà a Torino studenti da tutta Italia per mettersi alla prova sotto gli occhi di una giuria di professionisti di altissimo livello, che non si limiteranno a valutare i loro lavori ma sapranno incoraggiarli, consigliarli e fare della gara un momento di alta formazione, oltre che di competizione.

La risposta da parte di partecipanti, professionisti e sponsor è stata eccellente: sono ben quindici gli ammessi alla gara, che prevede due prove molto impegnative: la preparazione di una torta con base di pasta sfoglia e la decorazione manuale di una colomba pasquale, che include anche l’esecuzione di una scritta a cornetto, in omaggio alla tradizione della decorazione all’italiana.

Tutto questo è reso possibile dal supporto fattivo dei partner, che hanno saputo cogliere lo scopo e il senso profondo del Premio: contribuire alla formazione dei futuri professionisti e mettere a contatto il mondo della scuola e quello del lavoro.

La collaborazione di aziende leader dei rispettivi settori non solo ne sostiene materialmente l’organizzazione, ma ha messo a disposizione dei vincitori e delle rispettive scuole premi di grande valore, che consistono in opportunità formative importanti per i primi e preziose attrezzature e forniture per le seconde.

L’intera manifestazione si terrà in un contesto scolastico: infatti, non solo la gara, ma anche la premiazione dei vincitori e la Masterclass che chiuderà la due-giorni si svolgeranno negli ampi spazi dell’Istituto “G. Colombatto” di Torino, proprio per rimarcare la centralità della scuola come luogo di formazione e di incontro fra generazioni ed esperienze, di trasmissione di saperi e motivazioni.

Il Premio si svolge nel corso di due giornate: la prima prevede la gara e alcuni momenti di approfondimento e dimostrazioni destinate principalmente ai partecipanti e agli insegnanti accompagnatori.

Il giorno successivo saranno due gli appuntamenti: al mattino, annuncio e premiazione dei vincitori e, nel pomeriggio, la conclusione con una Masterclass che ha come titolo «Vincerò… forse. La formazione per i concorsi, i concorsi come formazione».

Masterclass e dimostrazioni sono curate dal team italiano che parteciperà alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2019, il cui selezionatore e coach, Alessandro Dalmasso, è anche il Direttore Tecnico del Premio Pasticceria Giovani.

In conclusione, si presenterà la seconda edizione del Premio Gelato Giovani, in calendario nel 2019. Interverranno il Direttore Tecnico Alberto Marchetti e il Commissario di Gara Alessandro Racca.

Calendario e Programma

Lunedì 5 marzo ore 12-16: Gara

Martedì 6 marzo:

Ore 10-12: Annuncio e Premiazione dei Vincitori

Ore 14-17 Masterclass e Chiusura Manifestazione

Tutte le fasi del Premio (gara, premiazione e masterclass) hanno luogo presso l’Ipsseoa “G. Colombatto” di Torino (Via Gorizia, 7)

La premiazione dei vincitori, che si svolgerà nell’aula magna della scuola ospitante, è aperta al pubblico fino a esaurimento posti.

Tutte le altre fasi della manifestazione si svolgono nei laboratori del “Colombatto” e, per evidenti motivi di igiene e sicurezza, l’accesso è riservato agli addetti ai lavori autorizzati dall’organizzazione del Premio.


Info: Associazione Culturale Pièce

Michelangelo Carta - Tel. 011 4346027, 373 9855703 – m.carta@piemontemese.it

Lucilla Cremoni l.cremoni@piemontemese.it, 334 2667151

Livia Chiriottilivia@chiriottieditori.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/02/2018