Nel 2017 aumentano i posti di lavoro a rischio

Situazione altamente preoccupante

Con il caso Embraco di Riva di Chieri diventato oggetto di disputa anche in campagna elettorale, è interessante prender atto che attualmente sono 162 i tavoli di crisi aziendale aperti al ministero dello Sviluppo, che vanno a toccare il posto di lavoro di 180mila persone.

Lo stesso Ministero indica che i dati 2017 sono la rilevazione più alta degli ultimi sei anni, dacché i posti di lavoro a rischio sono aumentati del +37% rispetto al 2012, quando i tavoli aperti erano pari a 11 e i posti di lavoro a rischio 118mila.

Nello specifico la media 2012-2017 è di 146 tavoli aperti per 143mila dipendenti interessati. A livello poi di soluzioni positive a tali tavoli di crisi il tasso medio nei 6 anni è del 58%.

A dispetto di oggi, oggi secondo il Mise, il quadro sarebbe però di "sostanziale stabilità quantitativa”. Spesso poi quando si trova una soluzione non è poi efficace: "Il 50% dei casi trattati si ripropone al tavolo ministeriale dopo aver risolto le cause"

Secondo il ministero pesa "una crisi sistemica" per gli elettrodomestici”; nonché, a partire dal 2016, una "crescita rilevante delle crisi" nella siderurgia; mentre dal 2015 un ingresso nei tavoli di crisi del settore dei call center.

Una crisi, quindi, che a dispetto delle narrazioni o dei freddi indicatori numeri stenda a stemperarsi e continua latente a farsi sentire, qua è là venendo ripresa da casi particolarmente dolorosi dai media.

L.V.C.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/02/2018