Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Di tutto un po'

Saluzzo (CN) Musica sull’acqua al liceo Classico Bodoni

Presentazione del libro di Alberto Rizzuti, nella rassegna saluzzese “Un libro per thé”

9 Marzo
14:00 2018

Venerdì 2 marzo presso la sala musica del liceo classico Bodoni di Saluzzo si è tenuto l'incontro per la rassegna “Un libro per thé” della biblioteca di Saluzzo, dedicato alla “Musica sull'acqua”, recente lavoro di Alberto Rizzuti.

La serata è stata aperta da un preludio musicale: Pietro Isaia, studente del liceo, ha suonato al pianoforte due brani molto diversi tra loro, uno classico e uno jazz.

Dopo una breve introduzione del docente di musica del liceo Diego Ponzo e del dirigente scolastico, l'assessore Roberto Pignatta ha portato i saluti del Comune e ha introdotto l'incontro.

Alberto Rizzuti ha potuto spiegare ai presenti, tra cui anche le tre classi del liceo classico musicale, l'argomento del libro, come è stato studiato e realizzato.

Ha sottolineato la difficoltà nel dover togliere molti argomenti mentre si scrive un libro, onde evitare di essere troppo vaghi e poco diretti. Ha fatto notare, inoltre, che solitamente il primo capitolo viene scritto per ultimo... cosa non scontata per una persona non pratica nel mestiere.

Questo libro può anche non essere letto per intero, dall'inizio alla fine, ma può essere studiato capitolo per capitolo dato che ognuno è una storia a sé.

L' intera presentazione di Alberto Rizzuti è stata alternata da intermezzi musicali a cura del Centro di Formazione Artistico Musicale (CFAM) di Verzuolo, collaboratore musicale del progetto.

Sempre di forte impatto la sala musicale del liceo, ottimo ambiente per la presentazione di un libro e per l'ascolto di brani musicali.

Francesco Luciano

V ginnasio

Liceo Bodoni - Saluzzo

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus