Cronaca dei quartieri di Torino - “Voglio vederti danzare” al Centro di Incontro di corso Belgio 91

Corso di ginnastica non invasiva del pavimento pelvico

“Voglio vederti danzare” è il filo conduttore del corso di ginnastica non invasiva del pavimento pelvico che lo SpiCgil e l'Auser "Fuoricasa" presenteranno nel corso dell’incontro informativo che si terrà mercoledì 14 marzo alle ore 16.30 presso il Centro di Incontro di corso Belgio 91. 

Si parlerà della prevenzione e del trattamento di disturbi quali  incontinenza, prolasso, dolore, ecc., patologie di cui ci si rende conto quando cominciamo ad avvertire dei problemi derivanti.

Negletto e dimenticato, eppure il pavimento pelvico è un fulcro di energia che può essere liberata rendendo la vita migliore e più completa.

Spesso, tuttavia, sembra difficile parlarne o trovare l'interlocutore che poterbbe essere un professionista sanitarioo con chi vive lo stesso problema. 

 Un pavimento pelvico sano ha ripercussioni su molti aspetti della salute: una corretta postura e respirazione, un minor affaticamento della regione lombare e conseguenti mal di schiena, un senso di leggerezza nelle gambe e nel bacino che consente di muoversi con più libertà, una sessualità più gratificante e appagante, un invecchiamento più sereno non angosciato da disturbi invalidanti che possono avere ricadute sulla nostra vita di relazione. 

Si spiegherà inoltre come alcuni episodi di incontinenza e sensazione di peso nel basso ventre possono essere dovuti ad un rilassamento del pavimento pelvico e come fare per rinforzare questi muscoli con esercizi dedicati.

La partecipazione al corso è gratuita 

 Info: Ada Masucci: ada.masucci.to@alice.it 349-4682722

(Nel'immagine Mariangela Marengo, Presidente di "Fuoricasa" e Luciana Polesenani, Segretaria SpiCgil Lega1)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/03/2018