Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Di tutto un po'

A San Secondo di Pinerolo (TO) la Fiera Florovivaistica di san Giuseppe e l’esposizione “SanseBio”

Fine settimana dedicata alla Bioedilizia e al risparmio energetico

13 Marzo
12:00 2018

Da mercoledì 14 a lunedì 19 marzo a San Secondo di Pinerolo torna l’ormai tradizionale Fiera e Festa di San Giuseppe, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro loco e le associazioni locali, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.

La Fiera di San Giuseppe richiama a San Secondo un pubblico proveniente dall’intero Pinerolese e dall’hinterland torinese, grazie alla presenza di qualificati espositori florovivaistici e alla mostra del bestiame bovino.

Durante la manifestazione, la Pro Loco di San Secondo organizza “SanseBio”, un’esposizione di prodotti per la bioedilizia e il risparmio energetico, con consulenze gratuite nello spazio “Casa Clima”, approfondimenti sulla bioedilizia a cura del gruppo “Green Think Naturalmentepaglia” e un seminario sul tema “L'isolamento dell'involucro: sistema a cappotto e materiale isolanti”, in programma nella sede della biblioteca comunale sabato 17 marzo dalle 9,30 alle 13,30.

Le manifestazioni in occasione della Fiera e Festa di San Giuseppe si aprono mercoledì 14 alle 20,45 al circolo ricreativo Airali, con una conferenza del biologo nutrizionista Massimo Storero sull’importanza di un’alimentazione sicura.

Giovedì 15 alle 10 nel centro polivalente si inaugurano due mostre di lavori degli alunni delle scuole elementari di San Secondo: “Musica della Ceramica” curata alle classi prime, seconde e terze; “Ricordare per costruire un futuro di pace” delle quarte e quinte.

Nella giornata di sabato, oltre al seminario tecnico sull’isolamento termico delle abitazioni, è in programma l’esposizione “SanseBio”, dalle 14 alle 18 in piazza Tonello.

Sempre nel pomeriggio, alle 15, nella sala consiliare del Comune si inaugurano la mostra “Unitre manualmente” e un’esposizione di dipinti e ceramiche di Alessandra Brun. Alle 21 nel salone “Bruno Don” la Chiesa Valdese, la Filodrammatica e la Corale di San Secondo ospitano il gruppo teatrale “La neuva crica”, che presenta la commedia dialettale “Na canonica incasinà” di Giuliana Agli.

La rassegna florovivaistica di domenica 18 marzo si tiene dalle 8 alle 18 in piazza Tonello, mentre prosegue l’esposizione “Sanse Bio”. A partire dalle 9 c’è anche il “Mercatino dei creativi”, con dimostrazioni pratiche di lavori manuali, sotto l’ala comunale, in via della Repubblica, in via Roma e in piazzetta Rol. La tredicesima edizione della mostra zootecnica è invece in programma in via Carlos Pellegrini.

L’Unione sportiva San Secondo organizza nella mattinata di domenica 18 una corsa podistica non competitiva, con partenza delle categorie giovanili alle 10 presso gli impianti sportivi comunali e partenza degli adulti alle 10,30. Il pranzo di San Giuseppe in piazza XVII Febbraio è a cura della Pro Loco di San Secondo, che allestisce un palatenda per l’occasione e propone nel pomeriggio i balli occitani. La Fiera di San Giuseppe e “SanseBio” proseguono lunedì 19 marzo dalle 8 alle 13.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul portale Internet del Comune www.comune.sansecondodipinerolo.to.it


Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus