Bruxelles - L'Unione Europea ed il progetto "Transacqua"
Il Lago Ciad (MeteoWeb)

Sollecitato un intervento concreto per l'Africa

Mario Borghezio, Parlamentare europeo della Lega, interviene per sollecitare l’UE ad agire concretamente, al di là dei generici impegni recentemente assunti verso l’Africa, ricordando con fermezza:

“Alcuni paesi africani, unitamente all’UNESCO e ad altri enti, hanno organizzato una importante conferenza internazionale in Nigeria dedicata alle iniziative di salvataggio del Lago Ciad, minacciato da un progressivo prosciugamento. Fra questi progetti, il più importante e risolutivo è ‘Transacqua’ ".

 

Lo studio, sostenuto da importanti società internazionali, di una imponente idrovia di oltre 2000 Km che, intercettando alcuni affluenti di destra del fiume Congo, porterebbe attraverso un sistema di canali e dighe, con possibili centrali idroelettriche, ingenti risorse idriche in una zona in cui gravitano circa 30 milioni di persone.

 

Oltre agli immaginabili benefici per agricoltori e pescatori, un tale progetto sicuramente porrebbe un argine alla desertificazione e allo spopolamento, divenendo un importante fattore di stabilità regionale.

 

Borghezio sottolinea inoltre come le massime autorità europee abbiano recentemente ribadito l’importanza di una partnership strategica e di nuovi investimenti attraverso un rinnovato ‘Piano Marshall’ per l’Africa. 

 

In definitiva Borghezio chiede, nella sua interrogazione alla Commissione Europea:

 

“Come mai la Commissione non ha ancora sostenuto e finanziato lo studio di importanti progetti infrastrutturali per l’Africa, come ‘Transacqua’? Quali sono, concretamente, i prossimi passi per un finanziamento mirato e trasparente da parte della UE al sistema infrastrutturale dell’Africa?”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/03/2018