Torino, L’esibizione della Fanfara del 3° Regimento Carabinieri Lombardia e le Voci Bianche del Coropò, alla Scuola Allievi CC

Iniziativa riuscita a favore della Ricerca per la cura dei tumori dei bambini e degli adulti

Scienza, Arte e Disciplina per una serata importante, si sono ritrovate venerdì 16 marzo, generando negli animi degli spettatori, sensibilità coinvolgente ed intendimenti propositivi.

Tutto all’insegna della ricerca biomedica che avanza quotidianamente grazie anche alla tecnologia, se non dietro l’implementazione di fondi e investimenti mirati.

Una lotta che non conosce limiti da parte dei volontari, al fine di sostenere la ricerca in materia di tumori.

La mortalità in campo pedriatico è ancora elevata, muoiono all’incirca 30 bambini nell’arco dell’anno. Questa situazione umana e sociale sta a cuore a molti, soprattutto quando un bimbo chiede alla propria madre se potrà guarire dalla sua malattia.

Un gesto enorme, per coinvolgere il pubblico su queste tematiche, è assolutamente da attribuire all’Arma dei Carabinieri, a cominciare dalle figure apicali, Gen. Carmine Adinolfi, Gen. Alfonso Manzo, e molti altri che si adoperano in mille modi, per supportare la campagna sulla ricerca oncologica e sulla medicina rigenerativa.

Un Ringraziamento particolare va anche all’ospitalità offerta dal Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Torino, Col. Benedetto Lauretti, che ha reso momentaneamente disponibile la Caserma Cernaia, per favorirne l’accesso al numeroso pubblico, giunto per acquisire apprendere le nozioni scientifiche da parte dei relatori medici e ricercatori.

Illustrazioni significative sono state esplicate sul linfoma anaplastico (trattato con chemioterapia), neuroblastoma (tumore pediatrico letale sui minori), alk (proteina alterata nelle varie forme tumorali), comprese proiezioni iconografiche sulle sperimentazioni dei vaccini e inibitori specifici.

Per seguire con, esosomi (micro-vesciche presenti nel sangue), illustrazioni approfondite su DNA, Genoma e Medicina personalizzata.

In particolare vengono illustrate le forme rare di malattie, le cui cure sono esose, in quanto i contributi stentano a crescere.

Così per tentare di proseguire nella Ricerca scientifica, necessitano somme ingenti per finanziare Fondazioni come, nel caso in esame, la “Città della Speranza” di Padova.

A rendere lieta la serata di beneficienza, sono stati l’esibizione dei talenti artistici della Fanfara e l’audacia delle Voci Bianche del “Coropò”, della Scuola “Protette di San Giuseppe”, e del 137° Corso Formativo della Scuola Allievi Carabinieri di Torino.

Al termine dell’evento, sono stati consegnati premi e riconoscimenti agli Illustri Maestri di musica, agli Specialisti in Medicina e Ricerca, alla presentatrice Vittoria Castagnotto, a tutti coloro che hanno contribuito meravigliosamente ad invocare sinergia strutturale nella cosiddetta Tavola Rotonda.

Per contribuire a finanziare l’iniziativa filantropica della

Città della Speranza: www.cittadellasperanza.org

Si puo’ evolvere il 5XMille: Cod. Fisc. 92081880285

Oppure si puo’ sostenere con Donazioni attraverso C/C Post. N. 13200365

O anche Banca Popolare dell’Alto Adige, Ag. Di Malo Loc. San Tomio/Unicredit Banca, Agenzia di Belluno/Cassa di Risparmio del Veneto, Agenzia di Padova

Maria Grazia Spadaro

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/03/2018