Osservatorio nazionale manifestazioni sportive.

Il report sul girone d’andata dei campionati di calcio relativi alla stazione calcistica 2017/2018.

 

È stato pubblicato dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive (Onms),  disponibile per il download sul sito web: www.osservatoriosport.interno.gov.it  il  report sul girone d’andata dei campionati professionali di calcio e relativi alla stagione 2017/2018.

Dalla lettura del report, risulta un numero maggiore di spettatori e tifosi in  trasferta, durante le partite di serie A, ma si riscontra anche, un aumento delle denunce, degli arresti e di vittime di lesioni.

Risulta, quindi, una recrudescenza di  comportamenti  primitivi  e  criminali, durante i viaggi sui treni e sulle autostrade nelle tratte che interessano le partite. 

I dati sono: feriti (da 8 a 20), arresti (da 3 a 15), denunce (da 80 a 215).

La  situazione in  serie B,  risulta  più contenuta, a conferma dei dati della stagione precedente per la Lega Pro.

L’Onms  mostra,  inoltre,  una  certa  insufficienza   di collaborazione  delle  Società  calcistiche, sotto il  profilo  della  sicurezza, collaborazione necessaria  per  perseguire  l’auspicato  modello descritto  nel  Protocollo del 4 agosto 2017, firmato dal Ministro  dell’Interno,  dalla Federazione italiana gioco calcio (Figc), dal  Ministro  per lo Sport e dal Comitato olimpico nazionale (Coni) e che auspica un’azione congiunta del mondo sportivo e delle istituzioni.

ll report

Il documento confronta la stagione in corso e quella antecedente e, nello specifico, comprende:

I dati sullo svolgimento dei gironi di andata dei campionati professionali (A, B e Lega Pro);

confronta  la stagione  in  corso  e quella precedente,  osservando che quella odierna conta 923 incontri e quella precedente 990; confronta i dati fino agli ultimi cinque gironi di andata.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/04/2018