Manta (CN) Tutti in visita al castello!

Anche quest’anno tornano le Giornate FAI di Primavera che, da molti anni, attraggono migliaia di visitatori

Che cos’è il FAI? Il Fondo Ambiente Italiano è una fondazione italiana che ha lo scopo di agire, senza fine di lucro, per la tutela e salvaguardia del patrimonio artistico e naturale. Attraverso il restauro e l'apertura al pubblico dei beni storici e artistici, esso promuove l'educazione e la sensibilizzazione delle persone alla conoscenza e al rispetto dei beni culturali italiani.

Queste due giornate che si svolgeranno rispettivamente il 24 e 25 Marzo prossimi coinvolgono diversi studenti del Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo in qualità di apprendisti ciceroni (3^D, 3^C, 3^E Scienze Applicate, 3^A Tradizionale, 1 Classico) che hanno partecipato con entusiasmo ad una mattinata di formazione.

Essa ha avuto luogo il giorno 9 Marzo scorso attraverso un incontro con tre guide allo scopo di organizzare la presentazione dei monumenti e dei tesori del Castello della Manta.

I ragazzi del Liceo Bodoni saranno lieti di potervi illustrare le meraviglie che si celano all’interno di questa fortezza Signorile, bene FAI dal 1985.

Un sentito ringraziamento al professor Roberto Politanò e alla professoressa Elisa Asvisio per la loro disponibilità.

-“Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce”- ricorda la fondatrice Giulia Maria Crespi; ed è per questo che il destino delle Giornate FAI sarà quello di essere sempre più grandi e più vive, per poter così avvicinare sempre più persone alla bellezza dell’arte, della cultura e della storia di questa bellissima Italia.

Lisa Francesco

3^D

Liceo Bodoni - Saluzzo

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/03/2018