Valliadi: le Olimpiadi delle alte Valli di Lanzo, a Mezzenile (Torino)

Conferenza di presentazione di un evento sportivo che vede gareggiare, in 17 discipline, 12 squadre di atleti ciascuna in rappresentanza di una Proloco o di un territorio dell’area delle Alte Valli di Lanzo (Torino)

Si è tenuta a Mezzenile (Torino), sabato 24 marzo, la conferenza stampa di presentazione delle “Valliadi – Le Olimpiadi delle alte Valli di Lanzo”, evento sportivo che vedrà gareggiare 12 squadre di atleti in 17 discipline. Come le nazionali alle Olimpiadi, le squadre rappresentano ciascuna una Proloco, o un territorio, appartenenti all’area delle Alte Valli di Lanzo.

Queste tre valli delle Alpi Graie piemontesi, di cui fanno parte i dodici Comuni che compongono il Comprensivo dell’Istituto Scolastico locale, Ala di Stura, Balme, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Pessinetto, Traves, Usseglio e Viù, distano circa 50 km da Torino e hanno in prevalenza vocazione turistica con le “seconde case” delle famiglie torinesi.

Le gare delle varie discipline saranno disputate nelle strutture presenti sul territorio, in base alla loro attitudine ad ospitare l’evento.

Francesca Graneri, Presidente del Comitato organizzatore O.D.V. (Olimpiadi delle Valli), che opera in collaborazione con le Proloco e le Amministrazioni locali dei comuni coinvolti, ha spiegato che l’idea è nata dalla consapevolezza che un’iniziativa condivisa da più realtà locali abbia potenzialità decisamente maggiori rispetto a quelle di eventi che hanno una ricaduta sul singolo territorio comunale. Questo perché si riescono a mettere in rete capacità, risorse, conoscenze, esperienze e, soprattutto, si ha la possibilità di avere un’eco mediatica e promozionale di gran lunga più ampia.

Lo sport, meglio di qualunque altra attività, rappresenta un efficace punto di partenza affinché sempre più spesso si sappiano mettere insieme le forze per perseguire obiettivi comuni.

La manifestazione Valliadi ha quattro principali obiettivi: 1) creare movimento all’interno del territorio delle Valli di Lanzo, coinvolgendo il più ampio e vario numero di persone; 2) sfruttare e far conoscere le strutture sportive presenti, sia a chi risiede, sia a chi proviene da fuori; 3) creare una rete di legami, cioè favorire l’instaurarsi di durature collaborazioni tra Associazioni del territorio ed Amministrazioni, al fine di creare terreno fertile per progettualità comuni e, infine, 4) promuovere il territorio, sfruttando l’evento come trampolino per far conoscere le tradizioni, i paesaggi, i prodotti tipici, la storia e la bellezza di questi luoghi, stimolando l’afflusso turistico.

Mauro Vottero, Vice Presidente del Comitato O.D.V., ha illustrato l’impostazione dei tornei delle varie attività sportive che, con la somma dei vari punteggi, permetterà di giungere alla formazione della classifica finale delle Valliadi.

Alberto Guerci, Assessore Cultura, Turismo e Sport del Comune di Viù, ha portato il saluto delle istituzioni, rappresentate alla manifestazione dai sindaci di tutti i comuni coinvolti.

Le Valliadi non sono solo una formidabile iniziativa di pionieristica concezione, - ha affermato Guerci - ma rappresentano molte più cose di quanto ci si immagini. Dal punto di vista turistico, il flusso di atleti e pubblico permetterà ai dodici comuni delle Alte Valli di Lanzo di proporre e far scoprire le proprie risorse e virtù: gli impianti sportivi, le strutture commerciali e culturali, le tradizioni folcloristiche e gastronomiche, le strutture ricettive e anche i magnifici panorami.

È importante ricordare che queste competizioni saranno completamente eco-sostenibili con inquinamento contenuto e quasi nullo. Le gare sportive, inoltre, oltre agli aspetti di carattere squisitamente turistico, avranno anche un valore fortemente educativo e formativo soprattutto per i giovani.

Quella delle Valliadi è una grande e nuova avventura animata da tante persone che hanno scelto di mettersi in gioco per puro spirito volontaristico - ha concluso Guerci - sarà un’edizione pionieristica in cui tutti avremo modo di divertirci ma anche di far tesoro di ogni esperienza per crescere e migliorare sempre le edizioni che verranno.

Roberto Grappolo, Sindaco di Mezzenile, ha portato il saluto della Amministrazione comunale che ha ospitato la conferenza di presentazione delle Valliadi nel suggestivo Castello dei Conti Francesetti.

Le manifestazioni avranno luogo nei weekend a partire dal 9 giugno, con la cerimonia di apertura, fino al 15 settembre, con la cerimonia di chiusura. La definizione del calendario è stata effettuata evitando qualunque tipo di sovrapposizione con eventi già organizzati dalle singole Proloco, o dai singoli territori.

Foto di Karen Giacobino

Per maggiori informazioni: http://www.valliadi.it/

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/03/2018