Torino - Maggiori fondi per le politiche del lavoro e per il rischio idrogeologico
Foto di repertorio

Due emendamenti proposti da Liberi Uguali accolti dalla Giunta Regionale

 A seguito delle richieste dei Consiglieri Grimaldi (nell'immagine), Accossato e Ottria, la Giunta Regionale ha accolto due emendamenti alla legge di bilancio.

Dopo aver ottenuto risorse sufficienti per la stabilizzazione dei precari, con il primo emendamento si aggiungono ulteriori 2 milioni per l’anno 2018 per le politiche del lavoro gestite dai Centri per l’impiego.

Nonostante i tagli al personale e i numerosi pensionamenti avviati e imposti, i lavoratori dei CPI mantengono i medesimi compiti precedenti alla “Delrio”, le loro condizioni di lavoro sono peggiorate riguardo al numero di addetti ai servizi di sportello e alla dotazione di strumenti informatici indispensabili per l’erogazione dei servizi.

“Vogliamo dare una risposta ai Centri per l’impiego, che da mesi sono sotto pressione. Con queste risorse – dichiara Marco Grimaldi – diamo un nuovo impulso alle politiche attive per il lavoro gestite direttamente dalla nostra rete piemontese. I 2 milioni di euro potranno essere utili anche a implementare strumenti informatici innovativi e adeguati, di grande aiuto per gli utenti che potranno così evitare code troppo spesso lunghe e inutili”.

Silvana Accossato ha agggiunto:

 “È compito della Regione tutelare i cittadini maggiormente colpiti dalla disoccupazione, specie in questo periodo di perdurante crisi economica  con queste risorse ridiamo dignità e ruolo ai centri”.

Il secondo emendamento aggiunge 1,4 milioni di euro per l’anno 2018 per estendere gli interventi di ricollocazione degli immobili ubicati in aree a rischio idrogeologico in tutto il Piemonte.

“Come hanno dimostrato le recenti alluvioni – dichiara Walter Ottria - la nostra regione è un territorio fragile; queste risorse aiuteranno molti abitanti dei comuni a rischio di dissesto idrogeologico a sanare situazioni critiche e che si protraggono da diversi anni”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/04/2018