Torino. Nino Boeti è il nuovo Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte

Sostituiti i consiglieri eletti in Parlamento e rinnovato l’ufficio di presidenza

Seduta istituzionale quella di ieri mattina al consiglio Regionale del Piemonte.

In seguito all’elezione di 8 consiglieri regionali alla Camera dei Deputati ed al Senato, il consiglio, preso atto delle dimissioni dei neo parlamentari, ha dovuto procedere alla loro surroga, con i primi esclusi nelle liste elettorali.

I volti nuovi sono:

Giuseppe Antonio Policaro che subentra al posto di Diego Sozzani
- Benito Sinatora al posto di Alessandro Benvenuto
- Luca Cassiani al posto di Davide Gariglio
- Andrea Tronzano al posto di Daniela Ruffino
- Angelo Luca Bona al posto di Gilberto Pichetto Fratin
- Luca Angelo Rossi al posto di Vittorio Berutti
- Andrea Fluttero al posto di Claudia Porchietto
- Celestina Olivetti al posto di Mauro Laus

Di conseguenza anche l’ufficio di Presidenza dell’assemblea, è stato rinnovato.

A grande maggioranza, Nino Boeti è risultato eletto presidente dell’Aula con 46 voti.
Boeti, 65 anni, già vicepresidente da inizio legislatura e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione, è consigliere regionale dal 2005, fa parte del gruppo del Partito democratico. Chirurgo ortopedico, ha tra le sue esperienze due mandati da sindaco di Rivoli.

Non appena eletto ha rivolto un saluto al Consiglio:
“Ringrazio i consiglieri regionali, di maggioranza e di opposizione, che oggi hanno voluto eleggermi alla presidenza dell’assemblea legislativa regionale. Un incarico che assumo con orgoglio e con responsabilità. In questo scorcio di legislatura mi impegno ad essere il garante dei diritti di tutte le forze politiche qui rappresentate, che hanno tutte pari dignità. Quella che si avvia alla conclusione, ha proseguito il neo presidente, è stata una buona legislatura perché si è lavorato in un clima positivo, fatto di rispetto reciproco e all’insegna della trasparenza. Non sono mancati momenti anche aspri di confronto, ma senza mai superare i limiti di decoro che devono contraddistinguere un’istituzione. Sono sicuro che tutto ciò non verrà meno nel lavoro che ci attende”, le sue prime parole.
Variano anche altri componenti dell’Ufficio di presidenza. Angela Motta (Pd) è stata eletta vicepresidente di maggioranza e Franco Graglia (Fi) vicepresidente di minoranza.
Confermati i consiglieri segretari Giorgio Bertola (M5S) e Gabriele Molinari (Pd) e a cui si aggiunge Walter Ottria (Mdp).

Boeti ha inoltre tracciato un programma spendibile in questo scorcio di legislatura, tra cui ha indicato la modifica della Legge elettorale e lo snellimento del regolamento del Consiglio,

In apertura di seduta l’ex presidente Laus, eletto senatore, ha rivolto un accorato saluto ai consiglieri ed a tutti quanti, a diverso titolo hanno collaborato al buon funzionamento del Consiglio Regionale.

Una dichiarazione improntata all’importanza del conforto politico tra maggioranza ed opposizione è stata ribadita dall’ex capogruppo del PD, Davide Gariglio, eletto deputato. I cinque consiglieri dimissionari di Forza Italia, già a Roma per incontri parlamentari, hanno inviato al Consiglio un analogo messaggio augurale, auspicando proficue collaborazioni tra il Parlamento e l’assemblea di Palazzo Lascaris.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/04/2018