Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

Il Maciste di Porta Pila - Storie di immigrati e del “re” Maurizio, a Torino

Presentazione del libro di Andrea Biscŕro al Jazz Club “Le Ginestre”

16 Aprile
11:00 2018

A Torino, giovedì 19 aprile, alle ore 18:00, presso Jazz Club “Le Ginestre”, in via Valprato 15, si terrà la presentazione del libro «Il Maciste di Porta Pila – Storie di immigrati e del “re” Maurizio», di Andrea Biscàro, con la partecipazione dell’Autore.

L’incontro è organizzato dal Jazz Club “Le Ginestre”, dall’Associazione Culturale “Valprato 15” e dai “Caffè Culturali” di Viù (Torino) e sarà condotto da Alberto Guerci e Milo Julini dei “Caffè Culturali” di Viù.

Il problema dell’immigrazione meridionale nella Torino degli anni Sessanta, viene affrontata da Andrea Biscàro nel suo libro “Il Maciste di Porta Pila” (Neos Edizioni, 2013) attraverso le vicende di Gioacchino Marletta, in arte Maurizio, che a differenza di altri, saliti al Nord col miraggio del posto fisso, vive interpretando il ruolo dell’ultimo artista di strada della tradizione portapalatina.

Diventerà il Re di Porta Palazzo ovvero il Maciste di Porta Pila, intrattenendo il pubblico, la domenica mattina, sollevando una pesante pietra e spaccando le maglie d’una catena attorno al petto, sfidando coreograficamente i presenti…


Andrea Biscàro

Il Maciste di Porta Pila. Storie di immigrati e del “re” Maurizio

Jazz Club “Le Ginestre” - via Valprato 15 - Torino

Giovedì 19 aprile, ore 18:00

Condividi l'articolo

Articolo riportato da

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus