Venaria (TO) - Torna "Io bevo caffè di qualità" dedicato alla conoscenza dello Speciality Coffee

Liliana Carbone per Civico20News

Oggi 13 e domani 14 aprile torna a Venaria Reale (To) la seconda edizione di Io bevo caffè di qualità, format di degustazione dedicato alla diffusione della cultura del caffè “specialty”.

 

Come lo scorso anno il Teatro Concordia ospiterà al suo ingresso una serie di assaggi realizzati con differenti metodi di estrazione grazie a una macchina da caffè espresso, macchine a filtro e metodi pour over per un percorso di degustazione a 360 gradi. Dalle ore 17 alle ore 20, sarà possibile essere protagonisti gratuitamente di un percorso sensoriale diretto dal “caffesperto” Andrej Godina, dottore di ricerca in scienza tecnologia ed economia nell’industria del caffè e da Maurizio Galiano, mastro tostatore della Pasticceria Gocce di Cioccolato di Torino.

 

Il format Io bevo caffè di qualità nasce a Firenze nel 2012 e arriva a Torino alla settima stagione, dopo il successo dell’edizione 2017 a cui hanno partecipato 2500 persone e dopo aver girato l’Italia, da Milano a Roma, da Trento a Lecce. L’evento torinese è organizzato e voluto dai proprietari di Gocce di Cioccolato, Maurizio Galiano e Ivano Baiunco che insieme conducono dal 2002 una piccola impresa artigianale di torrefazione e pasticceria.

 

 

Gocce di Cioccolato sta diventando in città il luogo giusto dove poter degustare uno specialty coffee preparato in espresso e con altri metodi di estrazione e poter acquistare prodotti di pasticceria gourmet come quelli a base caffè che verranno proposti nei giorni dell’evento a Venaria. Quest’anno infatti Ivano Baiunco proporrà: il Pancito, muffin al caffè versione mignon; un bicchierino con crema al caffè; un cioccolatino (senza cacao) a base di caffè, burro di cacao e zucchero.

 

Al Teatro Concordia (corso Puccini s.n.) si terranno come di consueto sessioni di assaggio di caffè specialty che verranno abbinati alla pasticceria gourmet di Gocce di Cioccolato. I caffè saranno preparati da baristi in grado di dare tutte le informazione per far vivere ai partecipanti una degustazione a 360°, con nozioni dalla nascita del caffè nei Paesi di origine, fino al prodotto in tazzina.

 

Saranno in degustazione caffè specialty dei nuovi raccolti appena arrivati al porto di Trieste della Sandalj Trading Company (i mono origine Brasile, Burundi e Colombia, ma anche il decaffeinato che però è una miscela 100% arabica con estrazione di caffeina ad acqua), e il caffè di finca Rio Colorado, una piantagione di 45 ettari situata nella valle di Las Capucas nell’Honduras occidentale.

 

 

La piantagione Rio Colorado è stata acquistata da un gruppo internazionale di soci di cui fanno parte anche Maurizio Galiano e Ivano Baiunco. Il caffè specialty prodotto dalla loro piantagione e tostato da Maurizio con profilo di tostatura adatto ai metodi a filtro, verrà offerto a tutti i partecipanti che potranno scoprire il mondo del caffè filtro e dello slow drinking coffee.

 

“Gocce di cioccolato ha a cuore la divulgazione della conoscenza del caffè. A Torino – spiegano i titolari - siamo tra i pochi locali dove si parli di caffè dall’origine alla tazza, e siamo felicissimi di ospitare un evento come Io bevo caffè di qualità. Nasciamo come bar pasticceria, e col tempo ci siamo appassionati al caffè, frequentando vari corsi di Umami Area e della SCA (Specialty Coffee Association), specializzandoci sempre di più.

 

 

Fondamentale è stata la collaborazione con l’associazione Umami Area e l’acquisto della piantagione in Honduras per fare arrivare al consumatore una tazza di caffè di eccellente qualità: se i baristi sono pronti – concludono - crediamo che anche il consumatore sia pronto al mondo dello specialty”.

 

“Fin dalla genesi Io bevo caffè di qualità ha voluto suscitare curiosità, interesse e attenzione verso i caffè cosiddetti specialty che, in altri paesi nel Nord Europa e in alcune zone dell’Asia, ormai fanno parte di una normale offerta al consumatore. In Italia – commenta Andrej Godina, presidente di Umami Area e direttore artistico di Io bevo caffè di qualità - c’è ancora bisogno di stimolare nel consumatore l’attenzione verso caffè di elevata qualità per un consumo consapevole. Il consumatore deve iniziare ad approcciare alla tazzina di caffè sapendo che ci sono diverse qualità, differenti metodi di preparazione e un diverso prezzo da pagare.

 

 

Il mio sogno? Entrare in un bar e trovarmi di fronte a un’offerta simile a quella di un’enoteca dove il barista, al pari di un bravo sommelier, mi propone diversi caffè preparati con diversi metodi di estrazione. Io bevo caffè di qualità ha questo scopo, avvicinare e sensibilizzare il consumatore e l’operatore di settore a un cambio sostanziale di prospettiva davanti alla tazzina”.

 

Io bevo caffè di qualità è ideato da Andrej Godina e Francesco Sanapo, in collaborazione con Umami Area e Sesamo comunicazione visiva, main sponsor Gocce di Cioccolato, Brita – sistemi di filtrazione acqua, PulyCaff - pulitori certificati per caffetteria, Sandalj Trading Company – Italian coffee passion, Umami Area Honduras Sa de Cv.

 

L’evento, a ingresso libero, è rivolto a tutti, dagli addetti del settore ai semplici curiosi. Per ulteriori informazioni +39 349 5801845. La Pasticceria Gocce di Cioccolato si trova in Via Stradella 242 a Torino. Per maggiori informazioni: Pasticceria Gocce di Cioccolato (Tel. 011.226.79.50) - pasticceriagoccedicioccolato@gmail.com

 

 

Liliana Carbone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/04/2018