Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cronaca

A Novara l’evento del Lions Club Int. per diffondere la conoscenza sulle vaccinazioni e la corretta informazione sull’Autismo.

15 Aprile
14:00 2018

Sabato 21 aprile dalle ore 14,45 presso Istituto Immacolata delle Salesiane via Gallarati 4 Novara.

La vaccinoprofilassi di massa costituisce un presidio medico importante, la cui efficacia è da valutarsi in funzione degli effetti sulla collettività. Si tratta, dunque, di una pratica che va difesa ed adeguata alle nuove esigenze che emergono nel tempo. Perché gli interventi in questo ambito siano efficaci, occorre instaurare un clima di fiducia nella popolazione. I timori di un’attivazione precoce e inadeguata della risposta immunitaria dei bambini possono indurre i genitori a rifiutare la somministrazione di vaccini al proprio figlio.

Per rispondere a tali timori, occorre che i genitori vengano rassicurati sul fatto che, accanto a valutazioni del rapporto costo/beneficio sulla popolazione generale, verrà eseguita una valutazione attenta sul singolo. Infatti, come per qualsiasi intervento medico, le variabili individuali possono influire sul rapporto costo/beneficio dell’intervento stesso.  In altre parole, è importante trasmettere l’assenza di contraddizione tra l’interesse della collettività e del singolo individuo.

Tali considerazioni sono state al centro del dibattito acceso in merito al recente decreto sull’obbligatorietà dei vaccini. In particolare, i principali timori riguardano il rischio di insorgenza di autismo. L’esperienza clinica, i dati della letteratura e i recenti confronti all’interno della comunità scientifica saranno oggetto dell’incontro, condotto da un team di medici impegnato nell’assistenza delle persone con disturbo dello spettro autistico.

L’esperienza che verrà proposta costituisce un esempio di come sia possibile conciliare la salvaguardia di un’importante conquista in tema di salute pubblica con la doverosa attenzione che un medico deve al singolo paziente, in scienza e coscienza.

Di seguito i temi trattati:

Vaccinoprofilassi: importanza per l'individuo e per la collettività (Dr. Cristina Panisi)

Disturbo dello spettro autistico: definizione ed inquadramento diagnostico (Dr.Cinzia Peruzzi)

Autismi: inquadramento secondo una prospettiva sistemica (Dr. Cristina Panisi)

Disturbi dello spettro Autistico: cosa fare? ( Dr. Chiara Pezzana)

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus