Pianeta Juve - I bianconeri steccano a casa del Crotone

L'Analisi di Marco Rabellino

Per una notte  la Juventus riesce a far trasformare in campioni giocatori che restano una vita nell’ombra.

Partita molto noiosa con i bianconeri che controllano il gioco e passano in vantaggio già nel primo tempo con Alex Sandro che di testa colpisce il Crotone.

Partita chiusa? Ovviamente no. I bianconeri continuano la manfrina come spesso è accaduto in questo campionato e invece di chiudere ed asfaltare una squadretta di campagna, si fanno trafiggere da un giocatore qualunque come lo sconosciuto Simy, perfino in rovesciata, manco fosse Cristiano Ronaldo.

Allegri imbufalito ma la squadra non reagisce ed accetta l’1-1 finale lascando avvicinare il Napoli di due punti e attendendo lo scontro diretto di domenica.

Guardando il complesso mi viene da pensare, come capitato nella partita pre-ritorno col Real Madrid, che la Juve risparmiasse energie e si accontenti del risultato visti i punti di vantaggio sulla seconda.

Parlando dei singoli: Dybala non è il gran giocatore che risolve da solo le partite. Ha troppi alti e bassi nelle prestazioni e per ora sono più bassi che alti. Si è perso per strada.

Higuain è stato per caso visto in campo allo Scida? Da un giocatore come lui, del valore di 90 milioni, in queste partite dovrebbe segnare gol a raffica, ed invece non si avvicina neanche al gol.

Lavora tanto per la squadra ripiegando ma non è preciso davanti a Cordaz.

Douglas Costa continua ad essere la colonna della squadra. Suo è il lancio per la testa di Alex Sandro nel vantaggio bianconero e le sue giocate creano pericoli costanti.

Matuidi è il migliore in mezzo al campo. Recupera bene e sfiora il gol con un gran tiro respinto dal portiere rossoblu.

Marchisio non convince più. Dopo gli infortuni non è più il principino di un tempo. Si è trasformato in un ranocchio….

Betancour entra al posto di Marchisio ma non trova mai spazi e costruire un‘azione con l’avversario schierato non è semplice.

Sturaro?.... Sturaro?? Ma abbiamo ancora Sturaro?? Corre tanto si inserisce nelle azioni ma siamo molto lontani da giocatori come Khedira. Detto sinceramente, non mi ha mai convinto come giocatore e più lo guardo giocare, più capisco perche non abbiamo fatto sei, sette gol al Crotone.

Cuadrado sostituisce Sturaro ma non incide per nulla. Viene sovrastato dal muro del Crotone.

Dopo tante prestazioni non all’altezza, nell’unica partita giocata sottotono dalla Juventus, spicca Alex Sandro come prestazione; che insieme all’altro brasiliano spinge bene sulla fascia.

Lichsteiner anche gioca bene prendendo possesso della fascia e portandosi in avanti appena può. Certo, non brilla, ma considerando gli altri….

Rugani sarà giovane ma in una squadra come la Juventus devi tenere certi livelli. Qualche gara sembra di vedere Nesta una decina di anni fa, preciso e insuperabile, ma nelle altre, come oggi, è impreciso, timoroso e non convince.

Aspettiamo domenica e vedremo se questo pareggio era solo per mettere energie in tasca e recuperarle in vista della partita più importante.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/04/2018