Torino - Ponte del 25 aprile

Una fermata alla produzione pubblica e privata?

Buongiorno,

quando sento parlare del ponte del 25 Aprile mi ricordo quando si palava di spostare certe festività al primo sabato, cioè a fine settimana per non bloccare il lavoro di tante aziende e enti pubblici.

Purtroppo, nulla è stata fatto anche se il 25 Aprile, ed altre feste, possono essere programmate di sabato in modo da non bloccare il lavoro nelle aziende che fanno già fatica a rimanere a galla per causa della concorrenza  di quei Paesi dove le feste , anche religiose, sono una rarità per chi lavora e chi produce!

 

Marino Domenico

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

Egregio lettore,

ciò cui Lei fa cenno, sicuramente, rientra in un vecchio ed obsoleto progetto che avrebbe fatto, a mio avviso, più danni che vantaggi.

La produzione industriale (?) non penso che tema ripercussioni in quanto ha saputo, nel frattempo, organizzare le alternative al fermo; quella commerciale ancora meno in quanto ormai la grande distribuzione non riconosce le domeniche come pure le grandi festività del calendario, siano esse religiose o laiche che dir si voglia.

Per cui non penso che lo spostamento in altra data, oltre a falsare il momento della ricorrenza, sarebbe gradita e accettata da tutti anzi forse è proprio il contrario in quanto alla festività infrasettimanale si unisce l'opportunità dello shopping, diurno e purtroppo anche notturno.

Naturalmente l'anello debole, quello cioè dei lavoratori, risulta ulteriormente penalizzato, ma Lei mi insegna che nei momenti meno felici, economicamente parlando, ben venga l'opportunità di reddito purchè sia ottemperante a leggi e contratti.

Concludo con una mia considerazione personale; ogni data ha la sua importanza ed una memoria storica: farei fatica a ricordare, per esempio, la festa dei lavoratori in un sabato anonimo più o meno vicino alla ricorrenza di calendario.

Cordialità.

 

      

       Civico20News

      Massimo Calleri

Direttore Responsabile

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/04/2018