Canada - Furgone piomba sui passanti, nove morti e 16 feriti.

Vettura trovata, arrestato il guidatore.

Un furgone è piombato su una decina di pedoni a Toronto, in Canada. Il bilancio – secondo quanto riferito dalla polizia – è di almeno nove morti e 16 persone rimaste ferite. La vettura è stata trovata poco dopo ed il guidatore arrestato. L’incidente “appare come un atto deliberato”, affermano gli investigatori. Fonti ospedaliere riferiscono che almeno 5 feriti versano in condizioni critiche.

Secondo una prima ricostruzione, il furgone bianco ha improvvisamente superato la barriera che separa la strada dall’area pedonale di una delle vie più affollare della città e ha travolto le persone sul marciapiede. Il guidatore ha guidato dritto per 800-1600 metri colpendo le persone una ad una, ha riferito un testimone alla Cnn. 

L’uomo che ha investito la folla – riferiscono alcuni testimoni – si è dato poi alla fuga e avrebbe estratto una pistola una volta raggiunto e circondato dalla polizia. Sarebbe però stato arrestato senza che sia stato sparato alcun colpo. 

L’episodio è avvenuto a circa 30 km dal centro di Toronto, dove e’ in corso il G20 dei ministri degli esteri.

La polizia di Toronto, la quale su twitter specifica che non ci sono “non ci sono stati spari”, ha affermato di non conoscere al momento le cause dell’incidente. Non si esclude nessuna pista, mentre alcuni testimoni parlano di molti corpi in terra.

“Stiamo ancora raccogliendo informazioni e appena possibile le condivideremo con i canadesi”, ha detto il premier canadese Justin Trudeau.

ANSA

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/04/2018