Gressoney Saint Jean (AO) - Associazione San Filippo: visita al castello della Regina

Villa ottocentesca in stile eclettico caratterizzata dalle cinque torri neogotiche

L'Associazione Culturale San Filippo propone per sabato 9 giugno la visita al Castello della Regina in quel di Gressoney Saint Jean: pubblichiamo con largo anticipo la notizia per consentire le adesioni, che si chiuderanno il 30 maggio prossimo, in tempo utile per essere presenti a questo importante appuntamento. 

Il programma prevede la partenza in bus con guida, da piazza Castello ed arrivo a Gressoney-Saint-Jean, elegante località turistica situata in un contesto scenografico particolarmente interessante per la vista offerta sul ghiacciaio del Lyskamm e sull’imponente massiccio del MonteRosa che si riflette nelle acque verde smeraldo del suggestivo Lago Gover, posto poco fuori il centro abitato.

Nel caratteristico centro storico di Gressoney-Saint-Jean alcune case Walser, in perfetto stato di conservazione, sono raggruppate attorno alla chiesa di San Giovanni Battista.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita al Castel Savoia Immerso nel verde dei boschi, fatto costruire dalla Regina Margherita nel 1894 come residenza per le sue frequenti villeggiature. Villa ottocentesca in stile eclettico, caratterizzata dalle cinque torri neogotiche. La commistione di stili fu un'esplicita richiesta della sovrana, la Regina Margherita. L'edificio è stato costruito con ampio uso di rocce locali e appare in tutta la sua austerità ma l'alternarsi di moduli architettonici, la varietà di stili, gli conferiscono un aspetto piuttosto omogeneo e armonioso.

Il castello si articola su tre piani: il pianterreno con i locali da giorno, il piano nobile con gli appartamenti reali e i sotterranei che ospitano le cantine. Tutti autentici gli arredi esposti nel castello, così come le tappezzerie che ornano le pareti, in tessuto di lino e seta,decorate ad effetto chiné.

Rientro a Torino per le 19.00

La partenza è fissata per le ore 08.00 da Piazza Castello ( fronte teatro Regio).

Pagamento quota entro 30 maggio al costo € 40.

La quota comprende: bus, accompagnatrice turistica, ingressi con pranzo libero non incluso nella quota.

Nell'immagine Ornella Ramella Pairin, Presidente dell'Associazione.

 

INFO & Iscrizioni:

associazionesanfilippo@gmail.com/ Cell. 3388231356

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/05/2018