A San Gillio (TO) “Volontariando s’impara”

Manifestazione con la Protezione Civile

Si intitola “Volontariando s’impara” la manifestazione di cui mercoledì 16 maggiosarà protagonista il Servizio di Protezione Civile del Comune di San Gillio, con il patrociniodella Città Metropolitana di Torino.

A partire dalle 9,30 in piazzale Giovanni Falconesaranno visitabili gli stand dei corpi di protezione civile: li potranno vedere sia i cittadini che le scolaresche, per capire come e con quali mezzi operano i volontari che intervengono nelle situazioni di emergenza. Il Servizio della Protezione Civile metropolitana sarà presente alla manifestazione con l’Unità mobile, un furgone tecnologicamente in grado di funzionare come un vero e proprio “ufficio” per ripristinare la rete delle telecomunicazioni.

Sarà presente anche la “Casa degli errori” dei Vigili del Fuoco, una struttura che “materializza” l'opuscolo “Impariamo a difenderci dai rischi”, pubblicato sin dal lontano 1992 dal Ministero dell’Interno.

È un container allestito con semplici arredi tipici domestici e completo di impianto elettrico, realizzato grazie al finanziamento della Direzione regionale INAIL del Piemonte,in collaborazione con l'Associazione nazionale Vigili del fuoco. La Casa degli errori vieneutilizzata presso le scuole del Piemonte per la diffusione della cultura della sicurezza domestica.

Nel pomeriggio di mercoledì 16 maggiosono previste simulazioni di intervento in caso di incidenti e calamità naturali: la caduta del tronco di un albero su di un’autovettura, il crollo della parete di un’aula scolastica a seguito di un terremoto, un incendio boschivo, la ricerca di dispersi con un drone, un intervento del Nucleo cinofili della Guardia di Finanza.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/05/2018