Torino - I lunedì pomeriggio della prevenzione e della salute: alimentazione sana e sostenibile

I calcoli della cistifellea e della via biliare: cosa fare?

"Lunedì scorso, il cambio dell'usuale luogo delle Conferenze l'anticipo dell'orario e un po' di temporale, sono stati gli elementi che hanno fatto sì che la presenza del pubblico sia diminuita. Comunque ringrazio per il riuscito ed interessante incontro il dott. Ernesto Bodini per la scrupolosa intervista fatta al prof. Christian Barnard interpretato dall'ottimo attore Andrea Beltrame, il prof. Mauro Rinaldi che ha completato approfondendo, con ulteriori dettagli e anedotti, il momento "speciale" che ha coinvolto tutti i medici che si occupavano di trapianti e sopratutto i cardiologi di tutto il mondo per arrivare ad un procedimento di norma ed in seguito sempre più evoluto".

Così Giovanni Bresciani, organizzatore del progetto nonchè collaboratore dell'Associazione "Più Vita in Salute", ha esordito nell'incontro di presentazione del prossimo appuntamento di Lunedì 21 prossimo.

Bresciani ha altresì voluto ricordare il Direttore Sanitario dell'AOU Città della Salute e della Scienza, dott. Maurizio Gaspare Dall'Acqua per la  cortese partecipazione:

"Non è potuto invece essere con noi il Presidente della Regione, dott. Sergio Chiamparino, in quanto convalescente da un piccolo intervento chirurgico".

Martedì 15 u.s. si è anche tenuto il primo incontro di "cammino ginnico" per le persone che frequentano "I Lunedì pomeriggio della Prevenzione", che ha contato la presenza di 30 partecipanti i quali hanno seguito e partecipato le istruzioni impartite dalla prof.ssa Lorenza Marangoni:

"Questa nuova attività é collaterale alle nostre Conferenze in quanto si mette in pratica, con il movimento, la Prevenzione. L'attività é promossa gratuitamente per tutti i partecipanti".

Nel prossimo appuntamento di lunedì 21 maggio alle ore 16,30 si parlerà di calcoli alla cistifellea ed alla via biliare: cosa fare? e di Fast life, slow food: alimentazione sana e sostenibile.
Al tavolo dei Relatori il prof. Carlomaria Fronticelli Baldelli  Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale e Microchirurgia, e la dott.ssaPaola Chiara Durelli, Dietista.
L'incontro si terrà presso l'aula DARWIN delCentro di Biotecnologie Molecolari - Università di Torino, sita in Via Nizza 52 a Torino.

 

Info
Giovanni Bresciani

Rec. Tel.: 333/210.00.97

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/05/2018