Organalia. A Rivarolo Canavese (TO), chiesa parrocchiale di san Giacomo

Paolo Tarizzo siederŕ alla consolle

Gioca in casa l’organista Paolo Tarizzo che venerdì 25 maggio, alle 21, terrà il concerto di Organalia 2018 a Rivarolo Canavese nella chiesa parrocchiale di San Giacomo. Siederà alla consolle dell’organo costruito da Giuseppe Mola nel 1896, strumento ubicato in controfacciata, restaurato da Thomas Waelti nel 2009.

Il programma – scrive sulla brochure di Organalia 2018 lo stesso Tarizzo - è interamente costruito su una successione alterna di due soli autori: Johannes Brahms (1833-1897) e Johann Sebastian Bach (1685-1750), avvicinati non certo per il periodo storico ma per il vivo e costante interesse dimostrato dal compositore romantico verso quello barocco. Oltre alla ininterrotta alternanza autoriale, questo programma presenta due specifici momenti di dialogo e confronto stilistico, in cui si propongono le elaborazioni di uno stesso corale luterano da parte di entrambi gli autori. Così inizia il concerto, in modo peraltro atipico, in sordina: con il confronto tra Brahms e Bach su Herzlichtut mich verlangen Op. 122/10.

Di seguito il Preludio e Fuga WoO 10 in Sol minore, con il suo deciso inizio in modo maggiore, raddenserà il clima disciolto da cui si proviene, aprendo la strada alla successiva Triosonata BWV 528 in Mi minore. La stessa tonalità, di modo contrapposto, è quella della versione brahmsiana di Smuche dich, o liebe Seele Op. 122/5, messa a confronto con l’elaborazione di Bach, questa in Mi bemolle maggiore. La Fuga in La bemolle minore WoO 8 con la sua insolita tonalità di 7 bemolli in chiave ci ricorda quanto anche per Brahms (oltre a Bach) il simbolismo numerologico fosse importante: il sette nel Libro dell’Apocalisse è sinonimo di completezza. Con la raggiante Sinfonia dalla Cantata 29 trascritta per organo da Marcel Duprè (ottavo e ultimo brano in programma) si risorge dal clima di contemplazione assoluta della fuga brahmsiana, anticipando l’attesa festa del giorno che verrà.”

Il concerto che è, come di consueto, con ingresso a offerta libera, è patrocinato e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Rivarolo Canavese.

Per ulteriori informazioni: www.organalia.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/05/2018