Caraglio (CN) - Al Filatoio bimbi in viaggio ... dalla Terra alla Luna

Liliana Carbone per Civico20News

Domenica 27 maggio al Filatoio di Caraglio si terrà la proiezione, in anteprima assoluta, del cartone animato “Dalla Terra alla Luna”, realizzato da 40 classi delle scuole primarie della provincia di Cuneo nel corso del laboratorio “Dalla terra alla luna a 25 fotogrammi al secondo”, che si è tenuto nel dicembre 2017. Il cartone, della durata di una decina di minuti, verrà proiettato alle ore 15.30, 16.30 e 18 all'interno delle sale del Filatoio. La partecipazione è gratuita per tutti, senza bisogno di prenotazione.

Il film d’animazione è ispirato all’esposizione dell’artista francese Jérémy Gobé “TERRA DI SETA 400.000 CHILOMETRI DALLA LUNA” allestita dal 29 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 presso il Filatoio di Caraglio e visitata dai ragazzi nel corso del laboratorio. Racconta la storia di un gruppo di insetti che decidono di arrivare sulla luna: un coleottero, una formica, una cavalletta, una coccinella e un bombix mory. Le soluzioni fantasiose individuate dai vari protagonisti per arrivare sulla Luna non danno i risultati sperati finché proprio il filo da seta si rivela essere, a loro stessa insaputa, la carta vincente.

I bambini che hanno ideato il cartone, guidati dagli animatori dell’Associazione “La Scatola Gialla”, hanno scoperto durante il laboratorio al Filatoio di Caraglio i segreti del cinema d’animazione, hanno completato gli sfondi delle scene e colorato i personaggi, gli hanno dato movimento con la tecnica dello stop motion e ne hanno registrato le voci. Il lavoro è durato complessivamente due settimane, è stato realizzato grazie al contributo di 400 bambini e con 120 ore di lavoro complessivo sul set.

Domenica 27 maggio saranno previsti anche tre turni di visite guidate gratuite al Museo del Setificio Piemontese dedicate ai bambini. I genitori che li accompagnano, se lo desiderano, possono assistere alla visita guidata con biglietto ridotto. Sarà inoltre prevista una merenda con prodotti tipici biologici del territorio, al costo di 2.50 € a bambino.

Prenotazione obbligatoria alla visita guidata e alla merenda entro il giorno precedente, fino ad esaurimento posti: via mail info@fondazionefilatoio.it, al numero dell’ufficio 0171/610258 (da martedì a venerdì) o al numero del museo 0171/618300 (in orario di apertura).

 

Liliana Carbone

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/05/2018