A Venezia la mostra sulle Alpi Occidentali

La valorizzazione delle montagne piemontesi

Sulle montagne si trova la libertà! Il mondo è perfetto ovunque, salvo quando l'uomo arriva con i propri tormenti”, soprattutto i valsusini e i torinesi si possono ritrovare in questa frase di Schiller dopo aver sperimentato le Olimpiadi del 2006 e il cambio di percezione del capoluogo piemontese agli occhi internazionali.

Più volte su queste colonne digitali abbiamo sottolineato l’importanza di investire nella montagna, specie quando si leggono notizie come quella di Borgomezzavalle, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, comune della valle Antrona, una laterale dell’Ossola.

Dove è stata venduta la prima casa a 1 euro. L’iniziativa è stata promossa dal Comune che cerca così di recuperare immobili abbandonati del paese a 535 metri di altitudine e mettendosi a disposizione per le pratiche burocratiche.

Oppure il progetto 'Montagna Tricolore', promosso e patrocinato dalla Regione, che sotto un'unica regia riunisce le due prove del Campionato Italiano Assoluto di corsa in montagna, il 10 giugno a Saluzzo (Cuneo) e il 22 luglio a Tavagnasco (Torino) oltre a una delle più famose e storiche gare italiane di corsa in montagna, la 30esima edizione del Memorial Partigiani Stellina, il 26 agosto a Susa e Mompantero, valido per il Wmra World Ranking.

Per questo è da apprezzare la promozione che comincia oggi a Venezia, alla Biennale dell’Architettura, delle montagne piemontesi. "Alpi occidentali" è l'itinerario costruito dal curatore del Padiglione Italia, "Arcipelago Italia", l'architetto Mario Cucinella. Garessio, Rittana con Paraloup, Ostana e i suoi borghi, l'Abbazia di Novalesa e Borgiallo saranno portate nella città lacustre.

"È molto importante che il Padiglione Italia sia dedicato alla montagna e alle aree interne, alla Strategia nazionale, alla rivitalizzazione dei borghi e dei territori, ai nuovi servizi, alla lotta contro lo spopolamento, alla riorganizzazione dei servizi e alle dinamiche per lo sviluppo economico” commentano dall’Uncem.

D.C.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/05/2018