Decretati i vincitori della prima call di Hangar Book

Comunicato Stampa Hangar Piemonte

Civico20News ospita il Comunicato dell’Ufficio Stampa Hangar Piemonte (Elisa Sirianni)/Il Circolo dei Lettori/Regione Piemonte/Fondazione Piemonte dal Vivo al fine …


Incontro Editori al Circolo dei Lettori

 

Comunicato stampa

Decretati i vincitori della prima call di Hangar Book, progetto unico in Italia dedicato al sostegno e rilancio dell’editoria, firmato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e che nasce dalla collaborazione fra il Circolo dei lettori e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Cinque gli editori che avranno diritto all’affiancamento strategico previsto, una selezione che vede la presenza sia di piccole che medie imprese e composta da: Edizioni del Capricorno, Il leone verde, Graphot, Hopefulmonster, Scrittura pura.

Si è conclusa la prima call di Hangar Book con la scelta delle cinque case editrici piemontesi che per sei mesi, fino a dicembre 2018, avranno diritto all’affiancamento di esperti per migliorare la propria impresa attraverso due principali aree di lavoro: il project management e la comunicazione strategica. Il progetto, unico nel suo genere in Italia e nato lo scorso aprile a seguito dei buoni risultati di Hangar Point - format simile dedicato alle imprese culturali in senso ampio - ha premiato quattro realtà torinesi ovvero Edizioni del Capricorno, Il leone verde, Graphot e Hopefulmonster e l’astigiana Scrittura pura.

Varia e ricca è la produzione libraria di questi gruppi: dal turismo ed escursionismo delle Edizioni del Capricorno e di Graphot, anche specializzata in storia e tradizione piemontese, cucina, sport e thriller, all’accudimento e genitorialità de Il leone verde, alla filosofia, arte e scienze di Hopefulmonster, alla narrativa europea di Scrittura Pura che si dedica anche a progetti di comunicazione per il territorio.

Hanno avuto accesso alla selezione le case editrici che al momento della presentazione della domanda avessero prodotto o distribuito, anche al di fuori del territorio regionale, almeno cinque titoli e non più di 500 a catalogo corrente, avessero sede legale e attività produttiva in un comune del Piemonte, fossero un’impresa editrice indipendente, non appartenente ad un grande gruppo editoriale. La call di Hangar Book è stata concepita a partire dalle esigenze emerse dal dialogo con gli editori piemontesi. Nonostante il Piemonte si distingua per essere una delle poche regioni a prevedere un sostegno economico per l’editoria (la Legge Regionale 18 del 25 giugno 2008) è emerso che la scarsità di risorse umane e quindi di specifiche competenze, le difficoltà nella distribuzione e una “compressione” dei lettori che va di pari passi all’aumento della produzione di libri anche di grandi marchi rendono la concorrenza insostenibile. I tutor entreranno nelle “case” degli editori per individuare i punti di forza e i punti di debolezza e struttureranno, in sei mesi, un percorso su misura.

Tutte le prossime iniziative e novità sul sito www.hangarpiemonte.it.

 

Info

info@hangarpiemonte.it

www.hangarpiemonte.it

 

UFFICIO STAMPA Elisa Sirianni - MAIL elisasirianni@gmail.com - T +39 347 2919139

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/06/2018