Saluzzo (CN) Il Liceo Bodoni alla premiazione di "IMBOOKIAMOCI”

Un concorso di lettura per giovani lettori (tra i 14 e i 20 anni) ideato dal Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano.

Lunedì 4 giugno 2018 gli alunni di alcune classi del liceo Scientifico e Classico G.B. Bodoni di Saluzzo si sono recati al cinema Aurora di Savigliano, accompagnati da docenti di lettere, per prendere parte alla premiazione di "Imbookiamoci", un concorso di lettura per giovani lettori (tra i 14 e i 20 anni) ideato dal Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano.

I ragazzi durante l'anno hanno letto diversi libri consigliati dalla giuria del concorso e hanno prodotto una svariata serie di elaborati nelle sezioni di scrittura, arte, video e musica.

Gli allievi del biennio e del triennio del Liceo Bodoni hanno partecipato in gran numero vincendo nelle sezioni dedicate all'arte, alla scrittura e ai video. Il vincitore della categoria "arte" ha vinto una tavoletta grafica da poter utilizzare sia per il disegno sia per il ritocco delle fotografie, per la categoria "scrittura" invece il premio è stato un eReader mentre coloro che hanno partecipato nei video hanno ricevuto molti libri riguardanti svariati argomenti. Tutti i ragazzi sono rimasti entusiasti dei bellissimi premi ricevuti.

Dopo la premiazione i partecipanti hanno avuto la bellissima occasione di prendere parte a una videochiamata con Giorgio Scianna, autore di uno dei libri in gara: "La regola dei pesci", che sta avendo un incredibile successo in tutta Italia e in Francia.

Lo scrittore ha elogiato in particolar modo il fatto che il video del gruppo vincitore ispirato al proprio libro è stato coerente con la trama e ha sintetizzato in pochi minuti il messaggio che voleva comunicare il romanzo, trasmettendolo con estrema chiarezza ed efficacia.

È stata un'importante opportunità perché i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con lo scrittore a cui sono state fatte domande riguardanti i suoi prossimi romanzi e sulla nascita del libro del concorso

L’attività proposta dal Liceo si è dimostrata molto entusiasmante e ci ha permesso di arricchire le nostre conoscenze dandoci la possibilità di leggere romanzi scelti da persone esperte.

V. C.

A. P.

M. P.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/06/2018