Racconigi (TO) - Al Castello grande successo per la mostra "Sovrane Eleganze. Le Residenze Sabaude tra arte e moda"

Liliana Carbone per Civico20News

Inaugurata il 17 marzo ed oggi prorogata fino al 29 luglio, la mostra sviluppa un inedito percorso sulle orme delle figure femminili di Casa Savoia, icone di stile e di eleganza e personalità chiave della dinastia sabauda in un arco temporale di mille anni, dal Medioevo al XX Secolo. Passeggiando tra gli ambienti del Castello, si potranno inoltre scoprire le assonanze tra le varie Residenze Sabaude: nelle sale cinesi si descriverà il fascino per l'Oriente che caratterizza altre regge, come le stanze di Villa della Regina a Torino. 

 

“Sovrane Eleganze” fonde percorsi tra storia, architettura, arte e moda, consentendo di indagare sul ruolo femminile di personalità come Adelaide di Susa, donna di governo che visse nell’XI secolo, Maria Cristina di Francia, la prima Madama Reale nel Seicento, Anna Maria d'Orléans, prima regina e mecenate di artisti e architetti nel Settecento, Margherita nell'Ottocento, Elena e Maria José nel Novecento. I più bei ritratti delle collezioni del Castello di Racconigi sono accompagnati da abiti storici o da cerimonia, gioielli e acconciature che ripercorrono la moda dell’epoca, testimonianze legate a moda e costume provenienti da Sartoria Tirelli e Fondazione Tirelli Trappetti, Archivio Max Mara, Archivio Modateca Deanna, Casentino Tessilnova, Tharros bijoux, Calzaturificio Del Carlo, con gli abiti vintage e contemporanei degli stilisti internazionali più noti. 

 

I visitatori possono scegliere due itinerari di visite tematiche gestite su prenotazione: quello dedicato alla mostra “Sovrane Eleganze” e quello dedicato alla consueta visita del Castello. Il primo percorso, legato alle figure femminili di casa Savoia e alla moda, è allestito nei piani nobili del castello e nelle cucine reali. Per informazioni e prenotazioni: info@leterredeisavoia.it, 0172 86472.

 

Liliana Carbone

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/06/2018