Nel 2019 a Torino nascerà PLARTWO nell’area Open Incet.

Un nuovo spazio museale dedicato al Design.

Aprirà l’anno prossimo a Torino -  in un edificio acquisito dal Gruppo AET in via Cigna 112 e completamente rinnovato -Plartwo, un nuovo centro museale dedicato al design con spazi espositivi e laboratori formativi. Lo schema di convenzione tra la Città e la Fondazione Plart è già  stato approvato dalla Giunta comunale.

 

Con un centro creato nel 2008 a Napoli dall’imprenditrice Maria Pia Incutti, il Plart è uno spazio polifunzionale dedicato alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica per il recupero, il restauro e la conservazione di opere d’arte e di design in materiale plastico. La collezione di penne, bambole, scatole, lampade a opera di designer e artisti, nella città del Vesuvio, sotto la curatela di Nunzio Vitale è un punto di riferimento importante. Racconta infatti l’evoluzione in 1500 pezzi del polimero, sottolineandone l’evoluzione negli usi e nei costumi della società, dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta.

 

Si tratta di una raccolta museale che mette in luce l’eterogeneità e la versatilità di questa famiglia di materiali: dalla bakelite alla celluloide, dalla resina al poliuretano.

 

A Torino, accanto a una collezione di opere in permanente evoluzione, come quella partenopea avviata dieci anni fa, si approfondiranno gli intrecci tra scienza, industria, arte e costume. Saranno inoltre organizzati eventi, incontri che coinvolgeranno scolaresche, giovani, adulti, famiglie e professionisti.

 

“L’Amministrazione comunale accoglie con favore la decisione della Fondazione Plart – Plastiche e Arte di assicurare e consolidare una presenza significativa sotto la Mole. Il nostro capoluogo è peraltro stato insignito nel 2015 dall’Unesco del fregio di città creativa per il design – sottolineano le assessore Francesca Leon e Federica Patti, responsabili rispettivamente delle politiche comunali alla cultura e all’istruzione -.  

Il nostro grazie è rivolto dunque alla collezionista Maria Pia Incutti, che intende intensificare la valorizzazione di espressioni creative e di design sperimentale attraverso il dialogo e lo scambio con il sistema locale di imprese e con i nostri centri universitari di ricerca rivolgendo in particolare l’attenzione alle esperienze dell’utilizzo di materiali ecosostenibili”.

 

Plartwo sarà ubicato accanto al Museo Ettore Fico, nell’area di Open Incet – Innovation center Torino e a pochi passi del complesso dei Docks Dora contribuendo così in modo significativo al processo di riqualificazione del territorio e  alla definizione di un nuovo polo per l’offerta culturale, la creatività e l’innovazione nella nostra città.

 

immagine: Torinoggi.it 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/06/2018