Torino - Atl ripropone “Turismo Torino e provincia”: castelli e dimore storiche del territorio della Città Metropolitana
Rive presso Chieri: Palazzo Grosso

Liliana Carbone per Civico20News

Per il sesto anno consecutivo l’iniziativa dell'Atl “Turismo Torino e provincia” promuove il patrimonio storico-culturale rappresentato dai castelli e dimore storiche del territorio della Città Metropolitana. Si tratta di luoghi spesso poco conosciuti che conservano un fascino antico, legato storie, intrighi e passioni: scoprirli è l’obiettivo del progetto “Castelli e Dimore Storiche” realizzato dall’Ente del turismo con la collaborazione dei proprietari dei castelli, dei Comuni coinvolti e, per il Pinerolese, dell’Associazione Dimore Storiche.

Dopo l'esordio di domenica 27 maggio, il 24 giugno, 29 luglio, 26 agosto e 30 settembre ben 23 castelli e dimore storiche nel territorio del Canavese, Pinerolese, Collina Torinese e Val Susa apriranno le loro porte e i loro giardini a curiosi e appassionati con iniziative particolari. La novità dell'edizione 2018 è il castello della Contessa Adelaide di Susa.

La maggior parte dei castelli e delle dimore offrono una riduzione a chi è in possesso della Torino+Piemonte Card. Grazie all’iniziativa “I castelli del Vino” in alcune dimore è possibile degustare i vini del territorio della Città Metropolitana di Torino. Le degustazioni sono a cura dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino. La prenotazione è consigliata presso le singole sedi.

Domenica 27 maggio le degustazioni si sono svolte al Castello di Foglizzo e a Palazzo Grosso a Riva presso Chieri.

Domenica 24 giugno appuntamento al Castello di Masino dalle 12 alle 13 e a Palazzo Juva a Volvera dalle 17 alle 18.

Domenica 29 luglio degustazioni al Castello di Marchierù a Villafranca Piemonte dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18 al Castello di Osasco.

Domenica 26 agosto appuntamenti dalle 12 alle 13  al Castello di Pralormo e dalle 17 alle 18 nella Casa Zuccalà di Marentino e nel Castello dei Marchesi di Romagnano a Virle Piemonte.

La conclusione domenica 30 settembre, con le degustazioni dalle 12 alle 13 al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e dalle 17 alle 18 nella Villa Lajolo di Piossasco

Nel Canavese il circuito “Castelli e Dimore Storiche” tocca il castello ducale di Agliè, il castello e il parco di Masino a Caravino, Palazzo D’Oria a Ciriè, i castelli di Foglizzo, Parella (le visite sono possibili su prenotazione), Rivara (con il Museo d’arte contemporanea) e Malgrà di Rivarolo Canavese.

Nel Pinerolese sono interessati il castello di Osasco e quello di Piobesi Torinese, Villa Lajolo a Piossasco, il castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, il castello di Marchierù a Villafranca Piemonte (visite su prenotazione), il castello Della Rovere di Vinovo, quello dei Marchesi di Romagnano a Virle Piemonte (visite su prenotazione) e il Palazzotto Juva a Volvera.

Nella Collina Torinese il circuito propone le visite alla dimora storica e al giardino delle erbe aromatiche di Casa Zuccala a Marentino, al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri (apertura solo serale), al castello di Pralormo, al Palazzo Grosso di Riva presso Chieri e al castello Cavour di Santena.

Nella Valle di Susa il circuito comprende il castello e il borgo medievale di Avigliana, il castello della Contessa Adelaide di Susa, la Torre e Ricetto di San Mauro di Almese.

Per informazioni dettagliate su ogni singolo castello, sul calendario delle degustazioni e per scoprire le proposte di eventi e manifestazioni si può consultare il sito Internet www.turismotorino.org

Liliana Carbone

 

 

 

 
 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/06/2018