Colleretto Giacosa (TO). "Panigaccio 2.0"

Sempre al passo con i tempi, la nota Locanda evolve e apre una nuova sede

Le peculiarità del Canavese potranno prestissimo trovare vasta risonanza grazie a un’iniziativa imprenditoriale di livello, così da portare a conoscenza di estimatori e addetti ai lavori molteplici attività relative ai comparti industriale, artigianale e turistico. L’attesa non durerà ancora molto: il taglio del nastro per il “Panigaccio 2.0 di Colleretto Giacosa è infatti ormai prossimo!

Il nuovo allestimento della Locanda del Panigaccio (il cui primo nucleo è sito a Chiaverano) verrà per l'appunto inaugurato in data Giovedì 28 Giugno 2018.

Dopo circa un anno di lavori, il progetto “Panigaccio 2.0 nato da una perspicace e innovativa intuizione del suo proprietario, Federico Sica apre le porte al pubblico e avvia finalmente la propria attività. Essa non sarà dedicata soltanto a pranzi e cene, ma comprenderà altresì cerimonie e feste aziendali e private, serate a tema, musica, concerti, mostre e vernissage, eventi all’aperto e per i ragazzi. “Il Panigaccio 2.0 – spiega Sica – non è un locale tradizionale. È un’idea, un work in progress, un progetto. Dopo questa prima fase, infatti, abbiamo già in mente di ampliare servizi e attività, coinvolgendo il vicino BioIndustry Park e offrendo aree e momenti relax e di risveglio muscolare per i dipendenti”.

A  prescindere dalla prima enunciazione, i progetti di Sica paiono davvero originali. Infatti, come detto, il locale non sarà una semplice location di spazi aperti e consoni a ospitare manifestazioni, incontri e momenti conviviali importati da organizzatori o creatori di eventi. Lo stesso titolare si presenterà come l’artefice di iniziative volte all’incontro tra il “made in Canavese” e il mondo, tra il professionista di successo e il contesto artigianale e produttivo locale. Così il territorio, con le sue ricchezze paesaggistiche, i laghi, le specialità gastronomiche, lo storico Carnevale, le manifestazioni sportive e i richiami culturali – senza dimenticare le opere d’arte e i siti ricchi di storia – potranno, tramite il “Panigaccio 2.0”, trovare nuovo lustro e promozione.

La location è certamente il punto di forza di questa evoluta realtà ristorativa: infatti la vicinanza al casello autostradale di Ivrea la rende, in primis, facilmente raggiungibile. Lo spazio esterno, di circa 3000 metri quadri, permette di ospitare attività all’aperto nonché allestimenti per cerimonie. È disponibile un servizio di catering. La rhumeria esterna e gli open loft sopraelevati consentono poi di organizzare serate “open air”. La chicca corrisponde certamente alla baby fattoria che, con i suoi protagonisti animali, rappresenta un’irresistibile attrattiva per i più piccoli, ma che nel tempo diverrà parte integrante del progetto di “Estate Ragazzi”.  La completezza dei progetti prevede anche ricadute e risvolti sociali legati all’occupazione giovanile, tramite la stipula di accordi con primaria società di avviamento al lavoro.

Dunque la storica cascina di Colleretto Giacosa, risalente ai primi dell’Ottocento, riprende nuovamente vita e diventa il cuore pulsante di un più ampio progetto commerciale, volto a rilanciare il territorio e a valorizzare l’offerta turistica e patrimoniale dell’Eporediese, in sinergia con le altre attività della zona. L’obiettivo è quello di far diventare quest’area un polo turistico e attrattivo a livello europeo.

Non resta che attendere il taglio del nastro, per attingere al ricco programma che Federico Sica ha in serbo per i suoi visitatori...

 

Panigaccio 2.0
Via Ribes 2
10010 Colleretto Giacosa (TO)
e-mail: ceo.@locandadelpanigaccio.it
sito internet: www.locandadelpanigaccio.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/06/2018