Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Altri Sport

Biliardo - Saint Vincent (AO): conclusi i Campionati Italiani per categorie

La kermesse tricolore ha portato in Valle più di 2000 atleti del Circo Verde Nazionale

Massimo Calleri con la Campionessa Italiana Simona Agostini
27 Giugno
13:00 2018

Domenica 24 u.s. si sono completate le assegnazioni del tricolore di categoria; la lunga kermesse del Palais Saint Vincent, iniziata martedì 12, ha così completato l’intenso programma che ha portato nella cittadina termale valdostana oltre 2000 giocatori con il seguito festoso di sostenitori ed accompagnatori.

E la stagione appena conclusa segna il ritorno del Biliardo con la B maiuscola in quello che è sempre stato il palcoscenico più ambito per ogni atleta del Circo Verde Nazionale per disputare l’atto conclusivo per la conquista del tricolore. Citiamo, uno per tutti, il successo assoluto del gigliato Matteo Gualemi nella prova professionisti: ne ha fatte le spese Andrea Quarta, torinese di adozione oggi portacolori del club varesino Guglielmo Tell.

Per l’appunto, le due settimane di gara hanno sviluppato la loro assai qualitativa proposta per giungere all’ultima giornata che ha visto il trionfo del meneghino Gabriele Silvestri, figlio d’arte, in Prima categoria, del catanese Salvatore Torrisi in Seconda, del siracusano Daniele Frieri in Terza, del Frusinate Daniele Palmieri nei Master, del palermitano Davide Rizzo nei Nazionale ed infine della gigliata doc Simona Agostini nella categoria femminile.

Questi gli ultimi verdetti del campo, dello spettacolo che atleti, organizzatori e sponsor hanno offerto al pubblico delle grandi occasioni, quello che a Saint Vincent non è mai mancato fornendo nuovamente la più pregiata cornice allo sport del Biliardo che qui ha vissuto memorabili eventi nazionali ed internazionali quali il Grand Prix di Goriziana. Ed il prossimo novembre si ripeterà anche quest’ultimo appuntamento, sempre al Palais, per rinnovare una impareggiabile tradizione.

I Direttori Tecnici Raffaele Di Gennaro e Stefano Gibertoni hanno coordinato il tessuto organizzativo e di realizzazione del Campionato che è stato diretto dagli internazionali Rosolino Iacò e Antonio Placella; le ultime premiazioni hanno coinvolto i Consiglieri Federali Andrea Chiesura, Antonio Sirianni, Roberto Badella, i Direttori di Gara Francesco Atzeni e Salvatore Paleino ed il Coordinatore Centro Studi Mauro Lanza.

Prossimo appuntamento, come abbiamo accennato, nel mese di novembre per il Grand Prix di Goriziana che riporterà in valle d’Aosta l’evento più importante del calendario agonistico dopo gli assoluti di categoria: Regione Autonoma, Comune di Saint Vincent e Casino de la Vallée rinnoveranno la partnership con la Fibis, Federazione italiana biliardo sportivo, nel connubio vincente di sport e aggregazione che non teme confronti.   

(Foto Pronzato: Il Palais Saint Vincent - Massimo Calleri, speaker delle premiazioni conclusive - Raffaele Di Gennaro - Stefano Gibertoni)    

Condividi l'articolo

Rubrica di

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus