Forlì/Cesena - La Mitica Romagna raccontata tutta in un libro

Oltre cinquecento foto documentano il territorio

Siamo alla vigilia delle grandi vacanze estive, molti sicuramente approderanno sulle spiagge della mitica Romagna, dove ospitalità, fascino, divertimento, buona cucina e quant’altro non mancano. La Romagna non è solamente svago, bagni, ma  anche  luoghi  carichi  di tradizioni, cultura, storia e arte, che  il turista ha l’imbarazzo  della scelta, per trascorrere giorni indimenticabili del suo riposo vacanziero. A rinverdire tutto questo è l’eccellente pubblicazione di Civitas srl :”TERRE DEL BUON VIVERE”(pp.300 immagini a colori €22.00) curata da Monica  Fantini ( Presidente del Comitato promotore del progetto di marketing territoriale), con  Cristina Casadei e Nicole Poggi, mentre la grafica è  di Matteo Manenti, che ha collaborato anche per la parte illustrativa e pittorica con Emilio Rossi.

Nelle oltre trecento pagine, e attraverso cinquecento foto  ed un testo descrittivo in italiano e inglese (la cui traduzione in inglese  viene  eseguita da Sabrina Fertonani, Gloria Remelli e Alessandra Cola - coordinate da Serenella Vasini) sono  raccontati i  trenta Comuni che compongono il territorio delle province di Forlì Cesena, che vanno dai  luoghi famosi, con scorci inediti, ai piccoli borghi che il comprensorio raccoglie.

Il presente volume è stato ideato nell’ambito, delle iniziative di marketing territoriale promosso dal “Protocollo d’Intesa per la promozione, l’attrattività  lo sviluppo culturale del territorio sulla base dell’immagine di Terra del Buon Vivere che lo contraddistingue, ovvero sui principi del benessere equo e sostenibile” sottoscritto nel 2016 da Provincia di Forlì - Cesena, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Unione dei Comuni della Valle del Savio, Unione dei Comuni del Rubicone Mare, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Forlì - Cesena (ora Camera Commercio  della Romagna – Forlì - Cesena e Rimini) Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Fondazione Cassa Risparmio di Cesena e GAL (Gruppo di Azione Locale)”l’Alta Romagna”. 

Pagina dopo pagina con accurata descrizione sono trattate le varie opportunità che offrono le località romagnole al turista  innanzitutto dalla eccezionale ospitalità, per poi toccare l’arte, la cultura, la buona cucina, il benessere. Il volume è corredato  anche di un video impreziosito da una copertina cartonata rigida.

Scrive Monica Fantini: “ La Terra del Buon Vivere è un progetto che nasce nel presente dell’ospitalità adotta il bene che si allena sul conoscere sull’ascolto e sulla capacità di sguardo.

Quindi non importa da dove veniamo-  continua la Fantini- importa ciò che proviamo incrociando la linea netta di un mare che rifletta il verde, il giallo, il rosso e il bianco di pianure e colline vestite dallo scorrere di giorni dall’immutato fascino”.

Il libro oltre a raccontare le eccezionalità, con il ricavato della vendita  gli organizzatori  si prefiggono di finanziare ulteriori iniziative di marketing territoriale.  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/06/2018