Torino sulla via della seta

Una delegazione di investitori cinesi visita la locale sede della Confederazione Italiana Agricoltori

Giovedì 28 Giugno la sezione torinese della C.I.A. ha ospitato una delegazione istituzionale cinese, proveniente dalla provincia dello Yunnan, propaggine sud-occidentale al confine con Vietnam e Laos. L’obiettivo è stato quello di rinsaldare i rapporti reciproci, sondando l’opportunità per future sinergie e collaborazioni nel comparto agricolo.

Lo Yunnan vive infatti un’epoca di profondo ammodernamento, procacciato da significativi investimenti tanto infrastrutturali quanto imprenditoriali, volti – nella fattispecie – a potenziare i settori dell’Agricoltura e del Turismo.

Non a caso, infatti, i delegati cinesi sono stati guidati da Yuan Fengbin (Direttore del locale Ufficio Cooperazione per gli Investimenti) e da Huang Jing (General Manager presso la Kunming Agricultural Development Investment, una società statale in forte crescita, coinvolta in svariati progetti di bonifiche idriche e ricomposizioni fondiarie).

In rappresentanza degli Agricoltori torinesi, è invece intervenuto il Presidente Roberto Barbero, coadiuvato dal Vicepresidente Pierangelo Cena, dal neo-Direttore Elena Massarenti e dal Direttore uscente Franco Amatuzzo.

Al momento, in Yunnan si producono caffè, the, noci, mais, riso e patate, con importanti contributi anche di fiori ed erbe medicinali. D’altra parte, oltre al latte e alla frutta, i Cinesi si sono detti particolarmente interessati allo sviluppo di tecniche e competenze da declinare produttivamente in senso agro-biologico.

Compiaciuto, il Presidente Barbero commenta l’incontro, sottolineando come “renderemo le nostre Aziende partecipi degli stimoli emersi nella riunione”, per “valutare la possibilità di organizzare una piattaforma di collaborazione su temi di reciproco interesse, non escludendo” – giustappunto – “íl coinvolgimento dell’Associazione dei grossisti ortofrutticoli”.

Viatico per l’arrivo d’investitori orientali, la nuova via della seta è stata aperta: e passa da Torino…

 

(Immagine tratta da Terraoggi.it)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/07/2018