Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Recensioni
Libri

Torino. Miti e Leggende della Fondazione

Il nuovo libro di Danilo Tacchino propone un percorso che parte dalle origini dei Taurini per giungere alla città di Augusta Taurinorum

25 Luglio
10:00 2018

La storia antica e leggendaria di Torino nel tempo ancestrale della sua fondazione in una serie di racconti che compongono un romanzo dal sapore fantasy: l’avvicendarsi e il mescolarsi delle genti nella fertile pianura del fiume d’argento, ai piedi dei monti che avrebbero poi diviso il territorio italico da quello gallico.

In questo libro l’Autore propone, attraverso lo strumento del racconto e uno stile allo stesso tempo evocativo e avvincente, miti antichi e leggende, protagonisti fantastici, alleanze e battaglie, in un percorso che parte dalle origini dei Taurini, popolo pedemontano della piana del Po, per giungere, in epoca romana, alla città di Augusta Taurinorum, che la Storia conosce.

E allora, dai culti e dagli dei della megalopoli di Rama, edificata secondo la leggenda nel 4000 a.C. da genti pelasgiche in fuga dal diluvio universale, passando per i miti di Giasone e Ercole, di Fetonte e del principe Egizio Eridano, si dipana un’avventura fantastica; e fra le sue pagine, il Toro, vincitore sul Drago malefico del nulla, diventa simbolo di un popolo fortemente legato al suo territorio e al suo fiume, che si riconosce “taurino”, adoratore dello stesso dio Toro Api che fu degli Egizi...

Danilo Tacchino, nato a Genova nel ‘58, ha studiato e vive a Torino.

Laureato in Sociologia del lavoro nel ‘97 e ha iniziato a occuparsi di temi legati ai misteri storici del territorio piemontese e ligure. È direttore letterario dell’Associazione Arte Città Amica, è giornalista e scrive per testate culturali e locali; è direttore editoriale del notiziario ACA News.

Ha pubblicato numerosi testi di saggistica divulgativa, storica, misterica e di folklore tra i quali ricordiamo: L’enigma degli oggetti volanti, 1997; Extraterrestrialismo come nuova frontiera, 1999; Altre leggende della Valle Susa, 2005; Torino: storia e misteri di una provincia magica, 2007; Misteri Sabaudi: storie e miti delle residenze reali, 2007. Ha pubblicato anche numerose raccolte di versi.

 

Danilo Tacchino

Torino. Miti e Leggende della Fondazione

Neos Edizioni Torino 2018 – 192 pp. € 18:00

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo

comments powered by Disqus