Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

redazione@civico20news.it

Cultura

Moncalieri (TO). Alla scoperta della Collezione Archeologica del Real Collegio

La Città del Proclama custodisce un prezioso patrimonio di Cultura secolare

11 Luglio
09:00 2018

Prosegue l’indefesso impegno del GAT Gruppo Archeologico Torinese, il quale, ogni secondo Sabato del mese, organizza la visita gratuita alla Collezione Archeologica del Real Collegio di Moncalieri.

Questo mese l’appuntamento è calendarizzato per Sabato 14 Luglio, nella fascia oraria dalle ore 10:00 alle 12:00, giustappunto presso l’ingresso di Via Real Collegio 28.

È gradita la prenotazione, indirizzando una mail al recapito segreteria@archeogat.it oppure telefonando al numero 388 – 800. 40.94.

Desideroso di concorrere alla conoscenza e alla tutela di un patrimonio straordinario e purtroppo poco conosciuto, dopo gli articoli del 13 Giugno e del 26 Giugno u.s., Civico 20 News torna nuovamente a occuparsi del Real Collegio. Esso, voluto dal Re Carlo Alberto e inaugurato il 3 Novembre 1838, rappresentò un fiore all’occhiello dell’Istruzione sabauda, rendendola di levatura europea e addirittura pionieristica per quanto concerne la scelta e la modernità degli insegnamenti impartiti (a cominciare dalle Lingue straniere).

Di proprietà dei Padri Barnabiti, il Collegio ha chiuso i battenti nel 1998, dopo aver formato generazioni di studenti destinati, in ogni epoca, ad assurgere al ruolo di nuova classe dirigente.

L’auspicio è che un tale patrimonio di Cultura, tanto materiale quanto immateriale, possa sfuggire alle sabbie mobili del Tempo, riemergendo integralmente da quei corridoi bui e polverosi dove l’indifferenza e la mancanza di consapevolezza minacciano di relegarlo.

Condividi l'articolo

Autore dell'articolo

Commenti all'articolo