Alitalia veste Alberta Ferretti.

Chi negli ultimi anni ha volato con Alitalia, non avrà potuto non notare le divise degli assistenti di volo, degli sgargianti colori della bandiera italiana. Ma, quando vennero svelate, scatenarono non poche discussioni a partire dagli stessi steward e hostess, mettendo addirittura i sindacati sul piede di guerra e scatenando mobilitazioni e scioperi. Questo in particolare a causa del materiale acrilico, altamente infiammabile, con cui vennero realizzate: degli outfit che non rispettavano gli standard della Iata, l’associazione internazionale delle compagnie aeree, e che erano quindi destinati a essere sostituiti.

Forse però, nessuno si aspettava sarebbe successo così presto, dopo soli due anni di servizio non proprio «onorato».

Questa volta il compito di disegnare le divise della compagnia è stato affidato ad Alberta Ferretti, che ha dovuto «rinnovare l’immagine della compagnia italiana» per poi procedere al riassortimento delle divise. Un cambiamento arrivato innanzitutto per venire incontro alle numerose richieste provenienti dal personale operativo, in modo da migliorare il benessere e la qualità del lavoro di chi indossa il suo completo Alitalia per lavorare tutti i giorni.

Le nuove divise sono state svelate ufficialmente venerdì 15 giugno, in occasione della doppia sfilata delle collezioni Resort 2019 e Limited Edition di Alberta Ferretti: «Questo è un progetto unico ed emozionante che ho preso a cuore sin dal primo momento. Sono felice di presentarlo durante la Settimana della Moda di Milano in una cornice così ufficiale come Palazzo Reale in Piazza del Duomo» ha dichiarato la stilista. Le divise appaiono più sobrie e classiche rispetto alle precedenti, nei colori come nel taglio sartoriale. Un cambiamento che farà felici gli assistenti di volo, anche se in un momento di certo non facile come quello vissuto da Alitalia. Che, perlomeno, i nuovi look di steward e hostess siano un talismano di buona fortuna per la compagnia?

vanityfair.it - immagine: siviaggia.it

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/07/2018