Villareggia (TO) - Festa dei Motori & Demolition Derrby 2018

Presso la struttura Polivalente Area Sportiva Comunale

Lamiere contorte, aria pregna di benzina, motori rombanti, polvere, fango e scintille. Queste sono solo alcune delle sensazioni che vi aspettano nell’ottava edizione della Festa dei Motori - Demolition Derby 2018, organizzata ancora una volta dall’associazione CONTROSENSO VILLAREGGESE O.N.L.U.S. il 21 e 22 luglio 2018 presso l’area sportiva comunale di Villareggia (Torino).

Anche quest’anno il piccolo paese tra Vercelli e Torino ospiterà questo immancabile evento, ormai diventato un classico dell’estate piemontese. Come da tradizione la festa durerà ben due giorni con una scaletta fitta di appuntamenti, dove piloti e appassionati si mescoleranno in unico branco: quello degli appassionati dei motori.

Ma non solo di Destruction Derby si ciba l’appassionato di pistoni: quello è solo il pezzo forte ma da corollario alla portata principale ci sono degli antipasti di tutto rispetto. Come il “Torneo Regionale Endurance Petrarei” un'incredibile battaglia di resistenza tra scooter monomarcia. Ben quattro ore di gara sfiancheranno i prodi partecipanti e intratterranno gli spettatori in un epico scontro di durabilità.

Come non far risaltare poi il “Gran Premio del Rottame” fondamentale tappa del campionato regionale di settore. Si tratta di un vero e proprio GP come quelli della Formula 1, con medesime caratteristiche e regolamenti: non ci si può toccare, prove libere, pole position, e infine, la gara. Le uniche differenze sono che al posto di Hamilton e Vettel ci potresti essere tu ed i tuoi amici, e poi anziché cavalcare bolidi da milioni di euro si gareggia con vecchie ma agguerrite “caffettiere”. Infine, al termine della gara, i vincitori verranno premiati in base alle differenti categorie. L’iscrizione alla gara costa 120 euro ed è necessaria l’iscrizione alla MOTOASI.

E poi l’evento tanto atteso... il “Demolition Derby”! Si tratta di uno scontro tra oltre trenta vetture in gara lanciate l’una contro l’altra. Le vetture divise in vari gironi daranno vita al torneo ad eliminazione. Alla fine, solo il pilota più ardito e la macchina più resistente saranno decretati Re e Regina del Derby. Al vincitore sarà assegnata la prestigiosa “Piston’s Cup”.

Per partecipare al Derby sono necessari: una visita medica sportiva che certifichi l'idoneità a partecipare alla gara, l'automobile deve essere “spogliata” di ogni parte fragile e potenzialmente pericolosa per il pilota e gli avversari (vetri, fari ed interni), infine sono ammessi i soli rinforzi previsti dal regolamento (scaricabile su www.demolitionderby.it e su Facebook alla pagina “Demolition Derby Italia”). 

"L’iscrizione alla gara costa 90 euro - dicono gli organizzatori -  ma è un prezzo ridicolo rispetto al divertimento che vi aspetta".

Non avete un mezzo per partecipare ma vorreste scendere in pista lo stesso? Nessun problema l’Associazione Controsenso prepara delle vetture per partecipare sia al Gran Premio che al Derby. Basta contattarli tramite il numero telefonico, l’indirizzo mail o la pagina Facebook dedicati. Se siete poi possessori di mezzi speciali, prototipi di ogni tipo, storici o americani? Bene, previa comunicazione all'organizzazione, potrete esporre i vostri bolidi in una zona a loro appositamente dedicata.

A fare da collante poi a tutte queste diverse e particolari attività ci sarà la “FESTA DEI MOTORI”. Una kermesse di attività legate al mondo delle due e quattro ruote: ci saranno tatuatori, stand dedicati, live musicali, giocolieri, pin up e la già citata esposizione di bolidi rombanti di ogni tipo. Durante tutta la manifestazione sarà, inoltre, disponibile un servizio di bar e ristorazione con cibo e bevande ed un'area campeggio con servizi igienici. Come se non bastasse, parte del ricavato raccolto sarà devoluto a Telethon ed altre Onlus.

                                                L'ASSOCIAZIONE CONTROSENSO  
 

L’associazione CONTROSENSO VILLAREGGESE O.N.L.U.S. è nata nel 2009, quasi per gioco, da un gruppo di amici uniti da una forte passione: i motori. Anche se come prima manifestazione ha esordito con il Capodanno 2010, nell’immaginario dei CONTROSENSO e soprattutto in quello di uno dei suoi fondatori, Davide, l’obiettivo principale era riuscire ad organizzare ”IL DEMOLITION DERBY”.

Fatta eccezione per una piccola sortita modenese dove ci si è cimentati in un primo test di Demolition su asfalto e con due sole auto in gioco, il primo lancio ufficiale, nell’edizione 2010, è andato in fumo a pochi giorni dalla data prestabilita a causa di alcune strette regole legislative che non permettevano di procedere in sicurezza con la manifestazione.

Senza perdersi d’animo, e visto il successo riscosso dalla festa organizzata per il Capodanno 2010, i ragazzi dell’associazione hanno deciso di riprovarci e fare un nuovo tentativo l’anno seguente. La passione, la voglia di fare e di raggiungere il traguardo tanto sognato, hanno permesso al gruppo appassionato di auto, moto e motori, di riuscire nell’intento.

Dopo centinaia di telefonate, consultazioni con le forze dell’ordine, esperti in materia, vigili del fuoco e del primo soccorso finalmente si è giunti alla tanto agognata meta. Il 2011, così, è l’anno della grande vittoria e della rivalsa che ha riscattato tutti gli sforzi precedenti. I ControSenso sono riusciti per la prima volta nel nostro paese ad organizzare una manifestazione autorizzata di questo tipo.

Nasceva così il primo Demolition Derby in Italia! Domenica 24 luglio 2011 ha preso il via la prima esibizione di Demolition Derby: ”Si salvi chi può!”, in pieno stile americano, la prima data ufficiale della quale si abbia notizia in Italia. Il format è quello statunitense: arena, auto alleggerite di tutte quelle parti che potrebbero causare danni ai piloti, piede pesante sull’acceleratore e infine, non poteva mancare un po’ di sana e pura “follia”. L’ultima macchina a rimanere “funzionante” sarà decretata vincitrice del Demolition Derby. Entusiasmante l’affluenza di partecipanti nonostante l’inclemente tempo del sabato sera. Tutto questo con un fantastico contorno di musica, birra, auto americane e d’epoca, tuning car, prototipi a due e quattro ruote e un sacco di amici arrivati un po’ da tutto il Piemonte e regioni limitrofe.

Volete correre in pista? Chiamateci e potrete provare l’ebbrezza di essere PILOTI PER UN GIORNO. Il regolamento e il modulo di iscrizione si trovano sul sito www.demolitionderby.it. Non mancate!

Mail per informazioni: controsensovillareggese@gmail.com   
Telefono: Davide 328/454.02.39           
Sito internet:
www.demolitionderby.it            
Facebook:
www.facebook.com/pages/Demolition-Derby-Italia

Email: controsensovillareggese@gmail.com

 

Date: dal 21 luglio al 22 luglio 2018     
Orari: dalle ore 10 di sabato alle ore 19 di domenica    
Luogo (indirizzo completo): Struttura Polivalente, Area Sportiva Comunale – 10030 Villareggia, (TO) uscita autostrada TO-MI Cigliano, Rondissone 
Biglietto: Ingresso gratuito con servizio ristoro durante tutta la manifestazione e con possibilità di campeggio, area di sosta più vicina presso Piazza Libertini a Chivasso, coordinate 45.18515, 7.89295.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/07/2018